Too Good To Go festeggia tre anni in Italia. Sei milioni le box salvate

L’app anti-spreco Too Good To Go quest’anno soffia tre candeline. Sempre più stretta la collaborazione con la GDO italiana, grazie a cui ha salvato più di un milione di box nella penisola.

Da marzo 2019, l’app ha raggiunto cinque milioni e mezzo di utenti e sei milioni e mezzo di magic box vendute in tutto il Paese.

Dal suo arrivo in Italia, Too Good To Go ha iniziato a espandersi in raggiungendo circa 20mila esercizi commerciali e coinvolgendo, tra gli altri, alcuni nomi della Grande Distribuzione, sensibili al tema dell’ambiente, come Carrefour Italia e il Gruppo Végé. Carrefour, con più di 600 punti vendita tra diretti e franchising distribuiti sul territorio nazionale, mentre il Gruppo VéGé, con il quale è stata avviata un’attività che vuole ampliare la collaborazione con le imprese distributive associate – tra cui Bennet – è già attiva sull’applicazione con 30 punti vendita.

«La riduzione dello spreco alimentare è al centro della strategia di Carrefour Italia e rappresenta per noi un impegno quotidiano. Siamo stati tra i primi nella GDO a collaborare con Too Good To Go in Italia, perché riteniamo che sia un partner virtuoso che condivide i nostri stessi valori – ha commentato Christophe Rabatel, ceo di Carrefour Italia – Questa sinergia, insieme ad altri progetti, ci ha permesso di ridurre notevolmente gli sprechi alimentari».

Tramite questa collaborazione, i partner di Too Good To Go hanno evitato l’emissione nell’ambiente di oltre 3 milioni di chili di CO2 tramite la vendita di 1 milione e 215mila magic box.

In seguito a una serie di indagini condotte da Too Good To Go, è emerso che la percentuale di persone che dopo aver ritirato una box in un supermercato si ferma nel punto vendita per fare la spesa, ammonta al 50%. Significativo anche il grado di apprezzamento degli utenti dell’app per le box anti-spreco messe a disposizione nei supermercati, che ha ottenuto una valutazione media complessiva di 4.1 su 5.

Tra i partner di Too Good To Go ci sono anche Coop Centro Italia e Coop Master di Sardegna, la catena di supermercati di prodotti naturali e biologici NaturaSì, con i suoi 170 store, Crai Italia e tanti altri.

Carrefour, NaturaSì e Gruppo VéGé, inoltre, sono tra le aziende firmatarie del Patto contro lo Spreco Alimentare, un’alleanza che coinvolge imprese, associazioni di consumatori ed enti del terzo settore, finalizzata a contrastare lo spreco alimentare. In un solo anno, Too Good To Go e le aziende aderenti al Patto hanno contribuito a salvare 368mila magic box e 212mila prodotti, a specificare il significato del TMC su 10 milioni di confezioni arrivate sugli scaffali e sensibilizzare 1 milione e mezzo di persone tra dipendenti e consumatori raggiunti da webinar, eventi e campagne di sensibilizzazione.

«Poter contare sul sostegno della GDO in Italia è una soddisfazione – ha dichiarato Eugenio Sapora (nella foto), Country Manager Italia di Too Good To Go – Quella che è andata a definirsi, in tre anni di attività, è una rete di connessioni orientate al contrasto dello spreco alimentare su larga scala, che conferma la volontà di Too Good To Go di coinvolgere sempre più attivamente le aziende e i consumatori per contribuire a un cambiamento di rotta».

Too Good To Go festeggia tre anni in Italia. Sei milioni le box salvate

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE