Too Good To Go festeggia tre anni in Italia. Sei milioni le box salvate
L’app anti-spreco Too Good To Go quest’anno soffia tre candeline. Sempre più stretta la collaborazione con la GDO italiana, grazie a cui ha salvato più di un milione di box nella penisola.
Da marzo 2019, l’app ha raggiunto cinque milioni e mezzo di utenti e sei milioni e mezzo di magic box vendute in tutto il Paese.
Dal suo arrivo in Italia, Too Good To Go ha iniziato a espandersi in raggiungendo circa 20mila esercizi commerciali e coinvolgendo, tra gli altri, alcuni nomi della Grande Distribuzione, sensibili al tema dell’ambiente, come Carrefour Italia e il Gruppo Végé. Carrefour, con più di 600 punti vendita tra diretti e franchising distribuiti sul territorio nazionale, mentre il Gruppo VéGé, con il quale è stata avviata un’attività che vuole ampliare la collaborazione con le imprese distributive associate – tra cui Bennet – è già attiva sull’applicazione con 30 punti vendita.
«La riduzione dello spreco alimentare è al centro della strategia di Carrefour Italia e rappresenta per noi un impegno quotidiano. Siamo stati tra i primi nella GDO a collaborare con Too Good To Go in Italia, perché riteniamo che sia un partner virtuoso che condivide i nostri stessi valori – ha commentato Christophe Rabatel, ceo di Carrefour Italia – Questa sinergia, insieme ad altri progetti, ci ha permesso di ridurre notevolmente gli sprechi alimentari».
Tramite questa collaborazione, i partner di Too Good To Go hanno evitato l’emissione nell’ambiente di oltre 3 milioni di chili di CO2 tramite la vendita di 1 milione e 215mila magic box.
In seguito a una serie di indagini condotte da Too Good To Go, è emerso che la percentuale di persone che dopo aver ritirato una box in un supermercato si ferma nel punto vendita per fare la spesa, ammonta al 50%. Significativo anche il grado di apprezzamento degli utenti dell’app per le box anti-spreco messe a disposizione nei supermercati, che ha ottenuto una valutazione media complessiva di 4.1 su 5.
Tra i partner di Too Good To Go ci sono anche Coop Centro Italia e Coop Master di Sardegna, la catena di supermercati di prodotti naturali e biologici NaturaSì, con i suoi 170 store, Crai Italia e tanti altri.
Carrefour, NaturaSì e Gruppo VéGé, inoltre, sono tra le aziende firmatarie del Patto contro lo Spreco Alimentare, un’alleanza che coinvolge imprese, associazioni di consumatori ed enti del terzo settore, finalizzata a contrastare lo spreco alimentare. In un solo anno, Too Good To Go e le aziende aderenti al Patto hanno contribuito a salvare 368mila magic box e 212mila prodotti, a specificare il significato del TMC su 10 milioni di confezioni arrivate sugli scaffali e sensibilizzare 1 milione e mezzo di persone tra dipendenti e consumatori raggiunti da webinar, eventi e campagne di sensibilizzazione.
«Poter contare sul sostegno della GDO in Italia è una soddisfazione – ha dichiarato Eugenio Sapora (nella foto), Country Manager Italia di Too Good To Go – Quella che è andata a definirsi, in tre anni di attività, è una rete di connessioni orientate al contrasto dello spreco alimentare su larga scala, che conferma la volontà di Too Good To Go di coinvolgere sempre più attivamente le aziende e i consumatori per contribuire a un cambiamento di rotta».