Tommy’s Cafe. Locale pop all’ombra dei Bastioni
di letizia ceriani
Il locale che porta la firma della nota griffe americana viene inaugurato nel 2019 per poi chiudere e riaprire nel 2023 con uno store nuovo, ristorante e cocktail bar, naturale prolungamento dell’esperienza in show room, in perfetto american style. L’ambiente è pulito, minimale e l’atmosfera è rilassata. 110 i coperti totali.
Comodo e green l’ingresso al cafè, dislocato su uno spazio di 142 mq che comprende il bancone del bar, una veranda e una parte esterna, lontana dai rumori di Piazza Oberdan. Con chiusura il lunedì, Tommy’s Cafe rimane aperto dalle 11 del mattino alle 23, comprendendo brunch, pranzo, aperitivo e cena.
Originale la proposta food, curata dal 2021 dalla società di catering Zerobriciole che opera nel settore della live communication, e consulenza per la ristorazione. Il menu ideato per Tommy’s Cafe è una rielaborazione contemporanea di alcuni piatti pop americani – come il pulled pork, il lobster roll e club sandwich – riadattati in chiave mediterranea, con un’attenta cura all’impiattamento.
Nel weekend – ovviamente – brunch, mentre il pranzo è servito tutti i giorni. Alcuni piatti stagionali e altri evergreen. Immancabili i classici pulled pork, con cipolla agrodolce, cheddar e salsa bbq, il club sanwich, con pollo marinato alle erbe, lattuga, pomodoro, bacon, uovo e maionese home dai, o il golosissimo, ma il lobster roll, con astice, aioli, foglia di ostrica, agrumi in salamoia. Tutti e tre i piatti sono fatti con il soffice pan brioche della cucina.
Non mancano portate più italiane come il toast con caponata di pomodori confit, ricotta salata, sedano e basilico – perfetto per una pausa pranzo estiva – o il cous cous allo zafferano con crema di zucchine e burrata.
Per stuzzicare l’appetito, la cucina tenta l’ospite con chips di yucca – un tubero originario del Sud America, anche conosciuto come manioca – da sgranocchiare intinte nella cremosa maionese di peperoncino rocoto.
Per i palati più raffinati, la tartare di fassona è servita con un dressing alla senape, mayo, tuorlo stagionato e chips di tapioca rossa, mentre la delicatissima battuta di salmone marinato è arricchita da una mayo al sedano e avocado.
Continua a leggere e scarica la tua copia di MAG.