The Riverside Company dopo Il Pastaio acquisisce Canuti Pasta
Lo studio Allen & Overy ha assistito The Riverside Company, fondo di private equity globale con focus sulle piccole e medie imprese, nell’acquisizione di Canuti Tradizione Italiana, azienda di proprietà familiare specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata per il foodservice e il retail. L’investimento è un add-on della precedente acquisizione de Il Pastaio completata nel 2022 da Riverside. A&O ha assistito Riverside anche in quest’ultima operazione.
Fondata a Rimini nel 1950, Canuti produce e commercializza pasta fresca surgelata. L’azienda è stata acquisita nel 2015 dalla famiglia Toffano Pagnan. Canuti vanta una base clienti diversificata con vendite concentrate in prevalenza nel canale foodservice; negli ultimi anni la distribuzione è stata ampliata e oggi il 45% dei prodotti sono venduti in oltre 30 Paesi.
Il Pastaio è un’azienda fondata nel 1983 leader a livello mondiale nella categoria degli gnocchi di patate, con distribuzione nel canale retail in oltre 35 Paesi nel mondo. Il Pastaio è uno dei primi casi di successo nell’esportazione della pasta fresca italiana; negli ultimi anni l’azienda ha vissuto una forte crescita organica dovuta all’elevata qualità dei suoi prodotti, ai metodi di produzione efficienti e all’attenzione all’espansione internazionale. Con l’investimento ne Il Pastaio, Riverside intende spingere ulteriormente l’internazionalizzazione dell’azienda, aumentarne la capacità produttiva, migliorarne l’operatività per supportare lo sviluppo, crescere attraverso selezionate operazioni di add-on e implementare una strategia ESG proattiva.
L’acquisizione di Canuti è un ulteriore esempio dell’expertise e impegno di Riverside nel settore food & beverage. Dal 2009, Riverside ha completato oltre 10 operazioni in quest’area e ha un team globale di professionisti dedicati allo sviluppo di queste società.
A&O ha agito con un team multigiurisdizionale e multidipartimentale diretto e coordinato dal partner Corporate Giovanni Gazzaniga, coadiuvato dall’associate Nicolò Baruffi e dal trainee Davide Cinefra.
Scopri i dettagli dell’operazione su Legalcommunity.