The Queen of Taste: 10 e 11 settembre a Cortina

Un weekend sulle vette del gusto, alla scoperta dell’alta cucina ampezzana e dell’universo montano oltre il piatto. Torna sabato 10 e domenica 11 settembre The Queen of Taste, l’evento che trasforma Cortina nella capitale della ristorazione di montagna, tra momenti dedicati al palato e incontri con i protagonisti del territorio, per conoscere sapori, sfide e prospettive di un settore chiave per l’economia d’alta quota.

Novità di questa 6^ edizione è infatti l’incontro “Il coraggio della differenza”, in programma domenica 11 al mattino. Una serie di talk con ospiti di livello nazionale e internazionale, per accendere i riflettori sull’importanza della ristorazione di montagna come incubatrice di talenti e catalizzatore dello sviluppo rurale locale.

“Vogliamo che Cortina diventi un punto di incontro e di riferimento per tutta la cucina italiana d’alta quota”, ha detto Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina For Us. “Uno sguardo al di là degli stereotipi e delle spettacolarizzazioni che in questi anni hanno caratterizzato il settore, per parlare in concreto di quanto questo lavoro sia fondamentale per le comunità e proiettare la Regina delle Dolomiti verso il ruolo di città olimpica”.

Si parte sabato 10 (ore 17:00) con StrEat Chef, un tour enogastronomico firmato Cortina Chef Team e dedicato agli appassionati, per partire in viaggio tra le migliori tavole della perla delle Dolomiti a bordo di una delle 4 navette di Cortina Express. Tra le tappe, Baita Fraina, Villa Oretta, Al Camin, Lago Scin e, dulcis in fundo, un fine serata alla Pasticceria Alverà. Sono tre le toque che accoglieranno i foodlover a ogni tappa, con menù legati al territorio in abbinamento al vino. E come ogni anno ai 10 membri di Chef Team si uniscono nuovi ospiti da tutta Italia, per il momento ancora top secret.

Domenica 11, al mattino, si entra nell’universo della ristorazione di montagna, con gli interventi e i confronti de “Il coraggio della differenza – Gastronomia e montagna secondo The Queen of Taste e Cortina Chef Team”.
A seguire, StrEat Lunch porta a Cortina ospiti stellati e giovani promesse della cucina che, assieme ai padroni di casa, servono gli ospiti in piazza Angelo Dibona. Per l’occasione, un allestimento con tavoli rotondi da 8 persone per vivere un’esperienza di gusto e condivisione. In carta, una serie di portate immaginate per raccontare il territorio, attraverso i suoi sapori, i suoi colori e, ovviamente, in abbinamento ai vini della regione.

The Queen of Taste: 10 e 11 settembre a Cortina

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE