Al via That’s Garda: protagonisti l’olio e il turismo gardesano
Domenica 14 aprile a Salò appuntamento con l’evento dedicato all’olio Garda Dop, ai prodotti tipici della zona e al turismo enogastronomico. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18.
É iniziato il contro alla rovescia per la seconda edizione di That’s Garda. La kermesse dedicata all’olio e al turismo andrà in scena domenica 14 aprile nella cornice di Antica Cascina San Zago, a Salò. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Olio Garda Dop in collaborazione con Ais Lombardia, Olio Officina, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtènesi e Consorzio Tutela Lugana DOC e patrocinata da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Brescia, dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e dalla Comunità del Garda.
Protagonista di That’s Garda sarà l’olio Garda Dop, con una serie di eventi ad esso dedicati.
Alle 9.45 è prevista una tavola rotonda in cui si discuterà di come raccontare il Garda attraverso il territorio, l’olio, il vino e l’ospitalità. Al dibattito, moderato dal giornalista Carlos Mc Aadden, prenderà parte anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi.
Alle 11 saranno premiati i vincitori del Concorso Interregionale Premio olio Garda Dop, l’iniziativa che si rivolge agli studenti degli Istituti alberghieri e che premia il miglior piatto cucinato e condito con l’olio Garda Dop.
Nel pomeriggio prenderanno il via le degustazioni guidate a cura di AIS Brescia: alle 14 ci sarà la degustazione dei vini Valténesi, mentre alle 16 sarà la volta del Lugana e del Consorzio di Tutela Lugana Doc.