Terrazza Aperol sbarca a Venezia

Apre i battenti Terrazza Aperol a Venezia. Il nuovo locale dello storico brand Aperol di Campari Group, porta la firma del progetto di interior design curato da Vudafieri-Saverino Partners. Il locale, di oltre 200 mq – di cui 90 mq in esterno – apre in Campo Santo Stefano a pochi passi dal Ponte dell’Accademia.

Il nuovo locale si ispira e rivisita il tradizionale bacaro, la tipica osteria veneziana, proponendo un ambiente di impronta cosmopolita, in un continuum fluido fra ambientazioni dal differente carattere, tra interni ed esterni.

Per dare forma e natura simbolica a un luogo che si pone come punto di contatto tra tradizione e contemporaneità, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno reinterpretato – come si legge nella nota della società – le radici veneziane in chiave contemporanea, omaggiandole con il colore iconico del marchio: dai bordi delle sedute al bagno total orange, dalle mensole agli specchi.

Terrazza Aperol è uno spazio dinamico, al cui interno coesistono due diverse aree, comunicanti tra loro, ma accessibili da ingressi separati: il bacaro, ispirato alla tradizione, dove provare l’aperitivo veneziano e il bar, aperto dal caffè al dopocena. Entrambi gli ambienti si trovano in dialogo con la grande terrazza esterna di 90 mq che si affaccia su Campo Santo Stefano. Qui le diverse tipologie di spazi riflettono due diversi modi di stare insieme: dall’informale bacaro esterno all’area bar con servizio al tavolo.

Lo spazio interno è caratterizzato da un soffitto storico in legno alla sansovina, tipico di Venezia. Elemento distintivo sono i Digital Mirrors: specchi digitali, la cui forma sagomata rievoca quelli della tradizione veneziana. Questi touch point virtuali sono connessi in tempo reale con gli altri locali Aperol del mondo, creando dei punti di contatto digitali tra città e paesi diversi. L’area bacaro offre a qualsiasi ora della giornata un menù veneziano informale con protagonisti Aperol Spritz e cicchetti.

Protagonista dello spazio è il grande bancone che si distingue per i pannelli di policarbonato riciclato stampati in 3D, retroilluminati nel caratteristico colore arancione e per il ripiano in corian bianco. La forma del bancone e i frontali cannettati rimandano alla tradizione italiana del XX secolo, anche questa volta riletta in chiave contemporanea grazie all’utilizzo di materiali riciclati e alla stampa in 3D. Sulla parete alle spalle del bancone troneggia a tutto altezza il display delle bottiglie con il suo fondo a specchio antico.

A illuminare lo spazio un soffitto percorso da strisce led che citano, attraverso un gioco di luci, il ritmo delle travi del vicino soffitto storico alla sansovina e gli scenografici lampadari a sospensione su disegno, realizzati in vetro lavorato di Murano. Il bar ospita al suo interno diverse tipologie di tavoli e sedute, da sgabelli e panche dal carattere casual a tavoli e sedie tipo bistrot. Le sedute sono in parte disegnate ad hoc e in parte di serie, ma con finiture e tessuti speciali Terrazza Aperol.

Connesso con l’interno attraverso ampie vetrate, lo spazio esterno presenta due aree distinte. Il dehors del bacaro si caratterizza per tavoli alti e una zona lounge. L’area esterna del Bar presenta invece tavoli da bistrot tradizionali e classiche poltroncine da regista.

Il pavimento è in legno di rovere di recupero, proveniente dalle “bricole”. Lo stucco veneziano grigio – che ricorda i colori e le atmosfere dell’acqua della Laguna – è arricchito da tessere di mosaico di vetro di Murano arancione. Il tradizionale soffitto a travi con giunti decorati è stato restaurato e illuminato, mentre nella sala principale un sistema di illuminazione led ne rievoca la forma in senso contemporaneo.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla proposta food, con un’esperienza che va dalla colazione al dopo cena, costruita intorno a un’offerta creata appositamente per Terrazza Aperol da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef del Luogo di Aimo e Nadia, che hanno creato un menù basato sulla tradizione veneta, con materie prime italiane e modulato sulla stagionalità. Terrazza Aperol ospiterà anche la prima linea di merchandising firmata Aperol, interamente made in Veneto.

SHARE