a
giovedì 13 mag 2021
HomeFoodTaleggio dop, 2020 in flessione. Il formaggio piace all’estero

Taleggio dop, 2020 in flessione. Il formaggio piace all’estero

Taleggio dop, 2020 in flessione. Il formaggio piace all’estero

Resiste il taleggio dop. In calo, come da previsioni, la produzione nell’anno del Covid-19 ma la flessione è più morbida di quanto temuto a inizio pandemia. Il presidente Lorenzo Sangiovanni ha reso pubblici i dati 2020.

La produzione annuale del taleggio dop si è assestata intorno alle 8.368 tonnellate, pari a circa 4,2 milioni di forme di formaggio, per un giro d’affari di oltre 46,86 milioni di euro. Il fatturato è di circa 94,8 milioni di euro. Particolarmente positivi, rispetto agli scorsi anni, i dati di giugno e luglio. Questo è il segnale che la strategia del Consorzio di promozione del Taleggio, anche fuori dalla sua stagione di produzione, è stata vincente.

Il taleggio continua a piacere anche all’estero: un totale di circa 1.980 tonnellate sono state servite sulle tavole Ue ed extra Ue. Il volume delle esportazioni nel 2020 è stato di circa il 24% della produzione, di cui 65% presso mercati Ue e 35% extra Ue.

Buoni i numeri del canale gdo che valgono il 47% della produzione. A incidere sulla flessione invece, come prevedibile, la quasi totale paralisi del canale horeca, oltre alla riduzione di richieste dai canali tradizionali e dall’estero. Questo aspetto ha influenzato l’intero comparto caseario.

“[…] Un occhio di riguardo al mercato estero che deve essere rilanciato poichè ha rappresentato, fino a prima della pandemia, una delle leve principali per l’incremento della produzione di taleggio dop. Anche nell’emergenza la filiera è sempre stata unita e confido che questo spirito di squadra, insieme alla collaborazione con altri consorzi caseari, sia la chiave per uscire rapidamente dalla crisi”, dichiara Sangiovanni.

Leggi l’articolo: Il taleggio dop investe sull’export

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.