a
giovedì 13 mag 2021
HomeDistribuzioneGdo, MD cresce ancora a due cifre nel 2020

Gdo, MD cresce ancora a due cifre nel 2020

Gdo, MD cresce ancora a due cifre nel 2020

L’insegna della gdo chiude l’anno registrando un incremento delle vendite nette del 15% rispetto al 2019, risultato che supera significativamente la crescita media registrata da Nielsen per il retail discount (+8,7 %). Per l’anno in corso si prevedono 800 nuove assunzioni.

MD si conferma seconda insegna discount a capitale italiano, la terza per fatturato. La quota detenuta dall’insegna nel settore sale al 15,5% contro il 15,1% dell’anno precedente. Il fatturato netto 2020 si attesta a 2,8 miliardi di euro, con un utile netto di 68,5 milioni di euro, +56% sul 2019, ed ebitda del 6,47% pari a 182,24 milioni di euro che registra un +30,9% sul 2019.

La pandemia non ha fermato lo sviluppo rete che ha rispettato le previsioni di inizio anno con l’apertura di 39 nuovi punti vendita, tra diretti e affiliati. Il programma di sviluppo per l’anno in corso prevede 47 nuovi punti vendita – 35 diretti e 12 affiliati e la ristrutturazione di altri 35.

In corso anche il completamento del nuovo centro logistico di Cortenuova, in provincia di Bergamo. Sarà operativo a inizio 2022, con l’inaugurazione di una prima area destinata alla movimentazione dei prodotti freschi già entro la fine di giugno di quest’anno.

Gli investimenti stanziati per il 2021 ammontano a 385 milioni di euro, 95 destinati al completamento di Cortenuova. A lavori ultimati, diventerà il più importante polo logistico del settore discount, dotato di tecnologie e attrezzature all’avanguardia per la movimentazione delle merci. Fiore all’occhiello, un silos completamente automatizzato di 32 metri di altezza in grado di stoccare fino a 40.600 posti pallet.

Nel corso del 2020 sono stati oltre mile i nuovi assunti. Gli addetti hanno raggiunto quota 8.500 persone, operative nei circa 800 punti vendita, negli otto centri logistici e nelle due sedi. Per l’anno in corso si prevedono 800 nuove assunzioni.

Tra il 2019 e il 2020 si è registrato anche un sensibile sviluppo dell’e-commerce no food, avviato da MD fin dal 2015. Attualmente MDwebstore.it registra più di 300mila iscritti e 500mila visite medie mensili.

“Sono ovviamente lieto dei risultati – commenta il Cav. Patrizio Podini (nella foto), presidente di MD -. Nascono da un’esperienza condivisa con clienti e dipendenti tutti, in un periodo drammatico in cui è cresciuta la coesione intorno al marchio MD, percepito come vicino e famigliare, attento e partecipe alla realtà del Paese e dei territori in cui si muovono i nostri punti vendita. Puntiamo a crescere per toccare quota mille punti vendita in cinque anni superando i 3 miliardi di fatturato, attraverso investimenti, innovazione, rigore nelle scelte, qualità al miglior prezzo, senza perdere questo spirito solidale che ci ha consentito di crescere anno dopo anno”.

 

Lo sviluppo sostenibile è entrato da almeno un decennio nell’agenda delle priorità di MD, tradotto in azioni concrete nella salvaguardia dell’ambiente e nel sociale.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.