Gdo, MD cresce ancora a due cifre nel 2020

L’insegna della gdo chiude l’anno registrando un incremento delle vendite nette del 15% rispetto al 2019, risultato che supera significativamente la crescita media registrata da Nielsen per il retail discount (+8,7 %). Per l’anno in corso si prevedono 800 nuove assunzioni.

MD si conferma seconda insegna discount a capitale italiano, la terza per fatturato. La quota detenuta dall’insegna nel settore sale al 15,5% contro il 15,1% dell’anno precedente. Il fatturato netto 2020 si attesta a 2,8 miliardi di euro, con un utile netto di 68,5 milioni di euro, +56% sul 2019, ed ebitda del 6,47% pari a 182,24 milioni di euro che registra un +30,9% sul 2019.

La pandemia non ha fermato lo sviluppo rete che ha rispettato le previsioni di inizio anno con l’apertura di 39 nuovi punti vendita, tra diretti e affiliati. Il programma di sviluppo per l’anno in corso prevede 47 nuovi punti vendita – 35 diretti e 12 affiliati e la ristrutturazione di altri 35.

In corso anche il completamento del nuovo centro logistico di Cortenuova, in provincia di Bergamo. Sarà operativo a inizio 2022, con l’inaugurazione di una prima area destinata alla movimentazione dei prodotti freschi già entro la fine di giugno di quest’anno.

Gli investimenti stanziati per il 2021 ammontano a 385 milioni di euro, 95 destinati al completamento di Cortenuova. A lavori ultimati, diventerà il più importante polo logistico del settore discount, dotato di tecnologie e attrezzature all’avanguardia per la movimentazione delle merci. Fiore all’occhiello, un silos completamente automatizzato di 32 metri di altezza in grado di stoccare fino a 40.600 posti pallet.

Nel corso del 2020 sono stati oltre mile i nuovi assunti. Gli addetti hanno raggiunto quota 8.500 persone, operative nei circa 800 punti vendita, negli otto centri logistici e nelle due sedi. Per l’anno in corso si prevedono 800 nuove assunzioni.

Tra il 2019 e il 2020 si è registrato anche un sensibile sviluppo dell’e-commerce no food, avviato da MD fin dal 2015. Attualmente MDwebstore.it registra più di 300mila iscritti e 500mila visite medie mensili.

“Sono ovviamente lieto dei risultati – commenta il Cav. Patrizio Podini (nella foto), presidente di MD -. Nascono da un’esperienza condivisa con clienti e dipendenti tutti, in un periodo drammatico in cui è cresciuta la coesione intorno al marchio MD, percepito come vicino e famigliare, attento e partecipe alla realtà del Paese e dei territori in cui si muovono i nostri punti vendita. Puntiamo a crescere per toccare quota mille punti vendita in cinque anni superando i 3 miliardi di fatturato, attraverso investimenti, innovazione, rigore nelle scelte, qualità al miglior prezzo, senza perdere questo spirito solidale che ci ha consentito di crescere anno dopo anno”.

 

Lo sviluppo sostenibile è entrato da almeno un decennio nell’agenda delle priorità di MD, tradotto in azioni concrete nella salvaguardia dell’ambiente e nel sociale.

SHARE