a
lunedì 08 mar 2021
HomeGli strumenti del ciboItaliani e spesa online, gli acquisti nel 2020 secondo Everli

Italiani e spesa online, gli acquisti nel 2020 secondo Everli

Italiani e spesa online, gli acquisti nel 2020 secondo Everli

In Italia è boom della spesa online. Per Everli aprile e maggio 2020 sono stati i mesi con il maggior numero di acquisti e le categorie di prodotto più richieste sono: ortofrutta, dolci e latticini.

Nel 2020 il web e la spesa online hanno vissuto una crescita forte e continua. Lo confermano anche i dati di Everli – il marketplace della spesa online – che nel 2020 ha registrato un incremento a tripla cifra (+208%) degli acquisti online.

Secondo i dati del Report Annuale di Everli, i prodotti più acquistati dagli italiani sono cambiati sensibilmente rispetto al 2019. Sale, infatti, al primo posto la categoria frutta e verdura, spodestando formaggi, salumi e gastronomia che scendono in quarta posizione. Seguono sul podio i prodotti per colazione, dolciumi e snack e al terzo posto latte, burro e yogurt. Nella seconda parte della classifica, nelle retrovie, si trovano surgelati e gelati, perdendo entrambi una posizione rispetto al ranking dell’anno precedente.

 

Top 10 categorie di prodotti più acquistati nel 2020
  1. Frutta e verdura
6. Acqua e bevande analcoliche
      2. Colazione, dolciumi e snack 7. Uova, farine e preparati
      3. Latte, burro e yogurt 8. Sughi, scatolame e condimenti
      4.Formaggi, salumi e gastronomia 9. Surgelati e gelati
       5. Pasta, riso e cereali 10. Igiene e cura personale

 

Il volume maggiore di acquisti nello Stivale si è concentrato soprattutto nei mesi di aprile e maggio, con una flessione nel periodo da luglio a settembre. Le richieste sono poi tornate a crescere nuovamente in concomitanza con la seconda ondata dell’emergenza, in particolare tra novembre e dicembre.

 

Gli italiani si confermano abitudinari rispetto al giorno della settimana prescelto per effettuare la spesa online. Il lunedì mattina è stato il momento preferito per dedicarsi a questa attività, soprattutto tra le 10 e le 11. La domenica, invece, resta il giorno che registra meno ordini sulla piattaforma.

 

Le evidenze più interessanti per ogni categoria

 

Negli ultimi dodici mesi, ben il 90% delle spese online della provincia di Bolzano è stato costituito da prodotti della categoria frutta e verdura. L’Emilia Romagna si conferma, anche nel 2020, come la regione più sana d’Italia, con ben quattro province in classifica.

Rovigo si aggiudica il primato come più golosa e per l’acquisto di alcolici online. Il podio dei dolci procede con Livorno e Forlì-Cesena mentre quello alcolico vede in seconda posizione Mantova, seguita subito dopo da Livorno.

Gli acquisti più significanti di carne e pesce sono stati registrati in Lombardia: la città di Lodi è infatti al primo posto con il 36% della spesa in questa categoria. Tra i carnivori al secondo posto c’è Pavia (35%) a pari merito con Rovigo. Chiude il podio, a un solo punto percentuale di distanza, la città di Parma.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.