Sperlari, si avvicina la cessione da parte di Cloetta

Si avvicina la cessione di Sperlari. Il gruppo svedese Cloetta, proprietario dal 2013 del marchio cremonese famoso per i suoi torroncini, ha annunciato una revisione strategica di Cloetta Italia che potrebbe portare alla vendita di Sperlari e alla cessione della produzione di marchi come Dietorelle, Dietor, Saila, Galatine e Dondi.

Cloetta ha fatto sapere in una nota che la revisione è stata avviata «alla luce della negativa situazione economica italiana e delle performance di Cloetta Italia in questi ultimi anni», e che la stessa «è finalizzata a migliorare la crescita e i margini del Gruppo e potrebbe anche includere la potenziale uscita dal business in Italia».

Il gruppo svedese – si legge su Il Sole 24 Ore – è uno dei principali operatori nel mercato del cioccolato e dei dolciumi in Nord Europa, Paesi Bassi e Italia e registra ricavi complessivi per circa 600 milioni di euro. In Italia genera un giro d’affari che corrisponde a circa il 13% del totale della multinazionale: nel 2016 le vendite di Sperlari e degli altri marchi di proprietà di Cloetta Italia ammontano a circa 78 milioni di euro.

Leave a Reply

SHARE