Snaidero cede la controllata Rational al gruppo Bravat

Rational cucine, nata nel 1963, come filiale tedesca del Gruppo Rino Snaidero, produce e commercializza cucine su misura a livello internazionale. La controllata impiega una cinquantina di addetti con un volume d’affari di circa 18 milioni di euro annui.

Il Gruppo Rino Snaidero annuncia la cessione delle attività, delle operazioni e dei marchi “Rational”, “Regina” e “Mahlzeit by Rational” al Gruppo internazionale Bravat, con sede a Linden in Germania, tramite una operazione di asset deal. L’accordo prevede che, per i prossimi tre anni, la produzione delle cucine Rational per il mercato tedesco continui a essere effettuata nello stabilimento di Majano, sede del quartier generale.

Bravat è un marchio globale nato nel 1873 e conosciuto in tutto il territorio tedesco per il suo design sofisticato e prodotti di alta qualità. La produzione di Bravat si è ampliata fino alla realizzazione di sistemi per la tecnologia di costruzione di bagni e cucine.

Snaidero ha ritenuto che la presenza sul mercato tedesco, attraverso la controllata Rational, non fosse più strategica per il gruppo.

La causa, si legge in una nota, sarebbero le sovrapposizioni nella distribuzione sia retail sia contract a livello europeo e globale con il brand Snaidero. Questa vendita rappresenta, inoltre, un forte e definitivo segnale di discontinuità rispetto alla gestione passata. Inoltre, consente di sostenere la crescita di brand storici del gruppo come Arthur Bonnet e Comera in Francia ed Eurocucina nel Regno Unito.

L’operazione, pertanto, si inquadra nella strategia del Gruppo Rino Snaidero di concentrarsi sia sullo sviluppo del brand “Snaidero”, sia sui marchi Arthur Bonnet e Comera. L’obiettivo è di incrementare la distribuzione, posizionandosi sempre più su una fascia medio alta di mercato.

Massimo Manelli (nella foto), amministratore delegato di Snaidero, ha dichiarato: “Le cucine Snaidero sono il simbolo dell’industria italiana nel mondo, un’eccellenza del made in Italy […]. L’operazione che abbiamo concluso con il gruppo Bravat consentirà di concentrarci sullo sviluppo, con rinnovata enfasi, del brand Snaidero a livello globale e dei marchi Arthur Bonnet e Comera, sul mercato francese, focalizzando sempre di più le energie del gruppo nella ricerca e proposta di prodotti unici, sintesi di funzionalità e sostenibilità […]. Possiamo affermare che questa operazione segni uno spartiacque definitivo rispetto al passato e proietti il gruppo verso il futuro con forza”.

SHARE