a
mercoledì 26 lug 2017
HomeBeverageSignorvino, il format è di moda

Signorvino, il format è di moda

Signorvino, il format è di moda

Nel mondo del vino c’è una realtà giovane che si è imposta rapidamente come uno dei format più di successo in Italia. Si tratta di Signorvino, enoteca-wine bar fondata nel 2012 da Sandro Veronesi (nella foto), patron del gruppo Calzedonia.

Oggi Signorvino conta 15 punti vendita, di cui 10 diretti e 5 in franchising con personale dell’azienda, in location suggestive nelle principali città del Centro-Nord, da piazza Duomo a Milano a Ponte Vecchio a Firenze. Nel 2016 il fatturato dell’azienda è stato di circa 20 milioni di euro e l’obiettivo per il 2017 è quello di superare i 25 milioni attraverso l’apertura di nuovi punti vendita anche all’estero.

«La prima città italiana a cui puntiamo adesso è Roma», spiega a MAG il responsabile vendite ed expansion manager Luca Pizzighella. «All’estero guardiamo con interesse alla Germania, Paese dove l’italianità è percepita molto bene, con un’economia importante, che permette lo sviluppo di un’eventuale catena». Il primo negozio, secondo quanto risulta a foodcommunity.it, verrà aperto a Monaco di Baviera.

Non è da escludere, poi, lo sbarco di Signorvino a Londra che «è una delle capitali mondiali del food». E la Brexit? «Non ci spaventa», afferma Pizzighella, che spiega i fattori-chiave della strategia di business: «Ci presentiamo come negozio specializzato nel vino 100% italiano, con un rapporto diretto coi produttori, 1.500 etichette e nessun cambio di prezzo tra servizio e asporto». Il costo medio della bottiglia è di 15 euro.

«I nostri wine store si trovano in location iconiche nei luoghi più belli delle città italiane» e accanto al vino «proponiamo anche un servizio di ristorazione di qualità», che pesa per il 30% sul giro d’affari, mentre il 70% è legato al consumo di vino (instore e take away). L’intenzione di Signorvino è quella di rendere accessibile a tutti il buon vino italiano con uno stile giovane e prezzi non elevati, così da poter conquistare il pubblico dei millennials.

PER CONTINUARE LA LETTURA SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.