Accordo sul dominio tra Roccat e Voyetra Turtle Beach

L’azienda agricola Roccat di Valdobbiadene (TV) è la protagonista di un’operazione commerciale con la californiana Voyetra Turtle Beach Inc.. La società americana è un colosso nella produzione e commercializzazione di cuffie e dispositivi per il gaming e l’informatica  e due anni fa ha acquisito il marchio tedesco Roccat, specializzato nel mercato dei mouse e delle tastiere. A questo è seguito l’intento di registrare il nome a dominio www.roccat.com.

Un curioso caso di perfetta omonimia tra aziende operanti in settore completamente diversi, quali il vino e l’informatica.

La società americana ha così proposto all’azienda italiana di acquisire il nome a dominio. L’azienda agricola, tuttavia, non era disposta a rinunciare al proprio nome a dominio, ormai diffuso e noto tra clienti e operatori.

Dopo mesi di intense trattative, ne è nato un accordo commerciale che ha visto il colosso americano acquisire dall’azienda italiana il nome a dominio www.roccat.com, contro il pagamento di un corrispettivo e l’impegno a far acquisire a proprie spese all’azienda agricola Roccat il nome a dominio www.roccat.it (oggi quindi già di titolarità della società italiana).

Inoltre, il colosso americano si è impegnato per tre anni ad acquistare annualmente dall’azienda agricola Valdobbiadene Prosecco DOCG, da distribuire a clienti e fornitori.

Nell’operazione, formalizzata in un articolato contratto di cessione/acquisizione di nomi a dominio e fornitura di prodotti, ha partecipato lo studio legale internazionale statunitense Morgan Lewis. Lo studio legale Dalle Ceste, con l’Avv. Alberto Dalle Ceste ha assistito, invece, l’azienda agricola.

SHARE