Riso Gallo, l’ad Carlo Preve punta al mercato cinese

Rinnovamento e continuità sono i due “ingredienti” per i 160 anni di Riso Gallo. Ai vertici dell’azienda arriva la sesta generazione della famiglia Preve: il papà Mario lascia il timone ai quattro figli e l’amministratore delegato è Carlo Preve (il maggiore dei fratelli, nella foto).

La strategia del gruppo nato nel 1856 prevede lo sviluppo dell’internazionalizzazione: «Siamo presenti in Europa e negli Stati Uniti – ha spiegato Preve – e puntiamo al grande mercato cinese. Attualmente esportiamo soltanto risotti pronti ma le autorità italiane stanno negoziando con Pechino lo sblocco delle importazioni».

«In Italia è arrivata una delegazione di tecnici cinesi per i sopralluoghi nelle imprese – ha aggiunto Preve – siamo a buon punto e presto ci sarà lo sblocco».

In un’intervista a La Stampa, Preve ha escluso future acquisizioni e la quotazione in Borsa: «Vogliamo crescere organicamente, attraverso lo sviluppo dei prodotti e ampliando la rete commerciale».

Riso Gallo ha una quota di mercato in Italia pari al 22% e nel 2015 ha realizzato un fatturato di 108 milioni, un Ebitda di 3,6 milioni e un utile di 376mila euro.

Riso Gallo, l’ad Carlo Preve punta al mercato cinese

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE