Riso Gallo investe in Mogu per la gestione degli scarti

Mogu chiude un round di investimento con il fondo Progress Tech Transfer e Riso Gallo. Le tecnologie sviluppate valorizzano gli scarti di produzioni industriali trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto.

La pmi innovativa italiana Mogu ha chiuso un round di investimento con un aumento di capitale di 1,1 milioni di euro.

All’aumento di capitale ha partecipato anche Riso Gallo, azienda del settore risiero, interessata a una gestione sostenibile degli scarti.

L’investimento contribuirà a sostenere i piani di crescita nel settore dei biomateriali applicati al segmento design e architettura, puntando sull’espansione del mercato europeo, confermando anche le linee di ricerca attive nel campo dei materiali sostenibili dedicati alla moda responsabile, e nel campo alimentare per la produzione di ingredienti e cibi dall’elevato valore proteico.

“Questa operazione […] getta le basi solide per un futuro di grande prospettiva”, dichiara Stefano Babbini, ceo di Mogu.“Ci emerge in maniera ancor più spiccata, considerando i profili che hanno sottoscritto l’investimento, perfettamente in linea con la visione e le ambizioni tecnologiche e industriali di Mogu”.

Il round di investimento è stato realizzato dal fondo di investimento Progress Tech Transfer in qualità di lead investor. L’advisor strategico MITO Technology è stato assistito dallo studio legale Grimaldi. MOGU è stata assistita dallo studio legale Andreotti.

Stefano Babbini aggiunge che “l’operazione si inserisce in un momento di forte sviluppo, nonché di costante aumento della domanda per MOGU […]”

Secondo Francesco De Michelis, ceo di MITO Technology,”le tecnologie sviluppate da MOGU sposano appieno la missione di Progress Tech Transfer, perché valorizzano gli scarti di produzioni industriali trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto. MOGU, coniugando innovazione e design, ha sviluppato materiali compositi che possono essere utilizzati in bioarchitettura, nel settore design […].”

“La sostenibilità per Riso Gallo nasce nei campi e si declina lungo tutta la produzione […]”, spiega Emanuele Preve, consigliere delegato di Riso Gallo. “In MOGU abbiamo trovato un partner importante, in grado di restituire nuova vita a materiali altrimenti inutilizzabili, coniugando innovazione e design”.

Marco Ficarra, presidente di Moffu Labs e consigliere di amministrazione di Mogu, afferma che “l’ingresso di nuovi importanti soci è un riconoscimento del valore di Mogu, azienda di cui siamo orgogliosi di essere stati i primi investitori esterni a cogliere le potenzialità già in fase seed, che costituisce il nostro focus stage”.

Riso Gallo investe in Mogu per la gestione degli scarti
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE