Riassetto nella famiglia Illy

Gli Illy si dividono le imprese di famiglia, da una parte i marchi del Polo del Gusto, dall’altra tutto il business del caffè.

Lo scorso anno, era stata presa la decisione di cedere i vini Mastrojanni a Francesco Illy contestualmente alla sua uscita dalla holding di famiglia, gli Illy compiono un ulteriore passo nella specializzazione dei rami famigliari. A seguito delle assemblee straordinarie tenutesi martedì 3 ottobre, è stata infatti deliberata un’operazione di scissione delle holding del gruppo. In particolare, il controllo del Polo del Gusto passerà a Riccardo Illy, mentre la maggioranza assoluta del ramo controllante la illycaffè rimarrà in capo ai fratelli Anna e Andrea.

Più nel dettaglio, Riccardo Illy controllerà il 95% del Polo del Gusto tramite la holding Exgi, mentre il 2,5% continuerà a esser posseduto dal Gruppo Illy e il restante 2,5% dalla famiglia Ponti. Anna e Andrea, invece, controlleranno l’80,5% della Raa Spa, la finanziaria che già ha rilevato la quota di Francesco Illy e che controlla la Gruppo Illy, mentre il 19,5% farà capo a Daria Illy, figlia di Riccardo. Anna e Andrea controlleranno inoltre, rispettivamente, la Sunshine Srl e la Finilly Srl, risultanti dalla scissione della Gruppo Illy, che deterranno entrambe circa il 5% della illycaffè.

Infine, il Gruppo Illy continuerà a controllare circa il 70% della illycaffè, di cui il fondo Rhône Capital rimarrà socio al 20%.

«La finalità dell’operazione – hanno dichiarato congiuntamente Anna, Andrea e Riccardo Illy – è quella di creare maggiore valore economico e prospettive di lungo termine per tutti gli stakeholder attraverso la specializzazione dei mestieri e la semplificazione delle compagini azionarie, salvaguardando i rapporti armoniosi tra i diversi rami». Il perfezionamento dell’operazione di riassetto avvenga entro il mese di dicembre 2023.

Letizia Ceriani

SHARE