Rana compra da Nestlè lo stabilimento di Buitoni
Il gruppo Rana rileva lo stabilimento del pastificio Buitoni da Nestlè Italia. La multinazionale ha infatti ceduto il ramo d’azienda della fabbrica di Moretta (Cuneo) alla società veronese. L’acquisizione riguarda tutti gli asset e garantirà continuità occupazionale ai 190 lavoratori dello stabilimento piemontese.
Costruito nel 1922 e rinnovato da Nestlè nel 1990, lo stabilimento si estende su di una superficie di 25mila metri quadri e produce attualmente pasta fresca ripiena e salse a marchio Buitoni.
Nestlè e pastificio Rana hanno inoltre siglato un accordo di natura commerciale: dal closing dell’operazione, Rana distribuirà e commercializzerà la pasta fresca e le salse a marchio Buitoni in tutta l’area EMENA (Europe, Middle East & North Africa), ad eccezione di Italia e Spagna, Paesi nei quali queste categorie a marchio Buitoni continueranno ad essere distribuite e commercializzate direttamente da Nestlè.
Il marchio Buitoni resta di proprietà Nestlè che ne conferma la centralità all’interno del proprio portafoglio: l’azienda infatti continuerà ad investire sul brand in innovazione, ricerca e risorse di marketing.
«Siamo molto felici di aver colto questa opportunità – ha detto Gian Luca Rana, ad del Pastificio Rana, nella foto -. Lo stabilimento di Moretta si aggiunge a quelli di San Giovanni Lupatoto, Paratico, Gaggiano e Pavia e si inserisce in un’area a forte vocazione agro-alimentare che intendiamo ulteriormente valorizzare. Questa partnership ci permetterà di far apprezzare le categorie pasta fresca e salse di un marchio importante come Buitoni su mercati in cui non è attualmente presente».