Probios (Agreen Capital) dà vita a Probios Ventures
L’azienda toscana di healthy food Probios, con il supporto della controllante Agreen Capital (entrata nel marzo 2023), ha dato vita a Probios Ventures, programma di Corporate Venture Capital volto a sostenere start-up, scale-up e realtà emergenti nel settore dell’alimentazione salutare.
Probios è stata protagonista negli scorsi mesi di una serie di operazioni che l’hanno portata ad acquisire il 100% di Biotobio e il 30% di BMS Organic). Con Probios Ventures, veicolo dotato di una propria autonomia giuridica interamente controllato da Probios, l’azienda e Agreen Capital puntano a supportare le realtà emergenti che stanno trasformando il modo in cui concepiamo il cibo e il benessere accelerandone la crescita, offrendo non solo capitali, ma anche competenze strategiche, mentorship e l’accesso alla rete globale di partner e fornitori che Probios ha costruito in oltre 45 anni di esperienza nel settore del cibo salutare.
Il focus di Probios Ventures è sostenere e accelerare questo processo individuando e supportando veri game changers del settore dell’alimentazione salutistica e della nutrizione, giovani realtà impegnate nello sviluppo di soluzioni promettenti e sostenibili, in linea con la mission e i valori di Probios. L’iniziativa si rivolge a realtà come start-up, scale-up e tutti quei progetti operanti nel settore che abbiano come principale interesse almeno una delle seguenti aree: healthy food, prodotti alimentari innovativi che promuovano e permettano uno stile di vita sano ed equilibrato; food tech, soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la produzione, distribuzione o il consumo di cibo sostenibile; sostenibilità ambientale: realtà che vogliono ridurre lo spreco alimentare e promuovere modelli virtuosi e sostenibili lungo tutta la filiera.
Con la modalità tipica degli hub di innovazione, Probios Ventures mira a facilitare la collaborazione tra aziende, investitori, esperti del settore e stakeholder, creando un network dinamico e fertile per l’innovazione nel panorama alimentare. Supporto strategico, know-how unico, risorse e una rete di contatti. Le start-up riceveranno supporto in tutte le aree cruciali per il loro sviluppo: dalle risorse finanziarie all’accesso al mercato e alla distribuzione, dalla connessione con la filiera agli aspetti tecnici legati al prodotto e al processo.
LE DICHIARAZIONI
Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital, dichiara:“Probios Ventures è la prima iniziativa italiana di corporate venture capital dedicata esclusivamente alle imprese innovative focalizzate sull’alimentazione sana e sul food tech. Il progetto, che ha anche un forte scopo sociale, mira a sostenere giovani imprenditori visionari mettendo a disposizione il nostro network ed expertise nella ricerca, nello sviluppo, nel marketing, nelle vendite e nella crescita esterna. Riteniamo che questo strumento sia un’ottima opportunità per favorire lo sviluppo dell’ecosistema dell’alimentazione sana del nostro Paese.”
“La nostra visione è chiara: il futuro del benessere passa attraverso un’alimentazione sana e innovativa – ha dichiarato Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios -. Con Probios Ventures vogliamo diventare un partner strategico per quelle start-up che condividono i nostri valori e che sono pronte a rivoluzionare il settore del food, proponendo soluzioni innovative capaci di migliorare la qualità della vita delle persone e di ridurre l’impatto ambientale.”