Presentata la prima “Settimana della cucina italiana nel mondo”

È stata presentata a Villa Madama la prima “Settimana della cucina italiana nel mondo” prevista dal 21 al 27 novembre. L’iniziativa è inserita nel piano per la promozione e la difesa del vero Made in Italy agroalimentare portato avanti dal ministero degli Affari esteri e dal Mipaaf, in sinergia con il ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell’Istruzione.

All’evento erano presenti il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Ivan Scalfarotto, il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, il Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto e la chef Cristina Bowerman, presidente dell’Associazione italiana ambasciatori del gusto.

Più di 1.300 eventi in programma dal 21 al 27 novembre in 105 Stati, dagli Usa al Giappone, passando per Canada, Brasile, Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti, coordinati dalla rete all’estero della Farnesina. Sono 295 le sedi diplomatiche, consolari e degli istituti italiani di cultura attivati.

Tra gli obiettivi, far conoscere le produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane, con particolare riferimento ai prodotti di qualità certificata; valorizzare il saper fare italiano; diffondere i valori unici della dieta mediterranea; presentare l’offerta formativa del nostro Paese nel settore enogastronomico; rafforzare la presenza della cucina italiana all’estero anche attraverso le attività di specializzazione dei giovani cuochi e la presentazione dell’offerta della ristorazione italiana di qualità; infine promuovere i “percorsi del gusto” in Italia per i turisti.

Presentata la prima “Settimana della cucina italiana nel mondo”

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE