Il potere delle recensioni di Tripadvisor: influenzano il 93% degli italiani
Secondo un sondaggio di Tripadvisor gli italiani sono i più sensibili alle recensioni online in campo gastronomico. Ben il 93% del campione ha ammesso di consultare il portale per la scelta del luogo in cui mangiare.
Tripadvisor è in assoluto uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo, con una media mondiale superiore ai 200 milioni di visite mensili e una ricerca di oltre 4,6 milioni di locali presenti sul portale. Il suo studio “Fattori che influenzano le decisioni dei clienti” analizza quali canali online e quali elementi incidono sulla scelta dei ristoranti da parte dei consumatori che mangiano fuori casa.
Dal panel, che ha coinvolto oltre 9.500 persone provenienti da Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, emerge un’amara verità: il commento di uno sconosciuto spesso vale più del consiglio dell’amico.
Sia i viaggiatori sia le persone del luogo usano Tripadvisor come sito per scoprire ristoranti e il 91% degli italiani intervistati dice di aver scelto di mangiare in un locale dopo aver visto i punteggi, le recensioni, le classifiche o i premi del portale. È proprio la sua affidabilità che viene premiata dagli utenti: l’85% dei rispondenti italiani ha affermato che Tripadvisor offre recensioni e foto dei ristoranti più accurate, affidabili, utili e descrittive, rispetto a Google e Facebook.
“I risultati di questo sondaggio mostrano non solo quanto le recensioni online siano importanti ma anche che vengono utilizzate per scegliere ristoranti sia in viaggio sia nella propria città – ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia, come si legge in una nota. “Un altro dato chiave emerso dalla ricerca è l’importanza delle risposte alle recensioni che di fatto spingono i consumatori a scegliere un ristorante nonostante la presenza di recensioni negative. Infine, è interessante notare la conferma dei consumatori sull’utilità e l’affidabilità del sito anche rispetto ai principali competitor”.
Tra i Paesi europei presi in considerazione dallo studio, l’Italia si è rivelata la più sensibile alle recensioni online in ambito gastronomico: la loro influenza nella scelta del ristorante è infatti inferiore per Spagna (91%), Francia (90%) e Regno Unito (87%). Unico paese a superare il Bel Paese sono gli Stati Uniti con il 94%.
Il 92% dei rispondenti italiani ha inoltre affermato che i contenuti di Tripadvisor relativi alla ristorazione li hanno spinti a provare un nuovo ristorante.
Rispetto ai concorrenti, il 92% degli italiani del panel ha dichiarato di preferire Tripadvisor per scegliere un ristorante quando si trova nel proprio Paese o città, mentre questa percentuale sale al 96% per la scelta durante un viaggio.
E le prenotazioni? Più di un italiano su 2 (54%) ha prenotato almeno una volta un ristorante online, mentre è parecchio inferiore il numero di utenti che ha ordinato cibo a domicilio online (28%).