Nasce Pommo, il marketplace delle botteghe di Milano
Digitalizzazione e delivery di qualità, il supporto della startup ai bottegai milanesi.
Il marketplace che permette di fare la spesa online nelle botteghe di Milano e riceverla comodamente a casa è realtà. La piattaforma Pommo dà la possibilità all’utente di entrare virtualmente nelle botteghe, acquistare i prodotti come se si trovasse davanti al bancone e riceverli in un’unica consegna programmata secondo esigenza.
Il progetto nasce nel 2020 con un duplice obiettivo, da un lato aiutare le piccole botteghe a intraprendere un percorso di digitalizzazione – consentendo loro di raggiungere un numero maggiore di utenti facendo leva sulla rete – e dall’altro competere con i giganti della grande distribuzione e i nuovi player 100% digitali.
L’avvento della pandemia ha dato una spinta alla digitalizzazione in tutti i settori, modificando i comportamenti di acquisto dei consumatori. Come confermano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, la penetrazione del comparto alimentare online è raddoppiato durante il lockdown. Il settore del food & grocery ha generato 2,7 miliardi di euro, pari a una crescita del 70% rispetto al 2019, mentre l’home delivery rimane la modalità preferita di ricezione dei prodotti da oltre il 93% degli utenti. Inoltre, l’ultimo report ISMEA, le mostra come le limitazioni di spostamento hanno permesso una riscoperta dei piccoli esercizi di prossimità.
Gli utenti di Pommo possono acquistare in qualunque ora del giorno e da qualsiasi posto semplicemente con un click.
Il progetto ha visto nell’ultimo anno l’affiliazione di diverse botteghe, partendo dalla zona di Paolo Sarpi e poi Borgo Ortolani e Corso Vercelli.
Pommo permette ai clienti di fare la loro spesa quotidiana o acquistare prodotti di nicchia, anche al di fuori degli orari di apertura degli esercenti. Grazie alla piattaforma si evitano code, sacchetti pesanti da portare, difficoltà legate ai parcheggi. La spesa online consente, inoltre, di ridurre l’inquinamento e le congestioni di traffico, supportando le politiche di sostenibilità ambientale.
La spesa fatta su Pommo viene infatti recapitata all’interno di polibox e zaini termoisolanti da corrieri in bicicletta professionisti, selezionati da DeliverMi, società di logistica ecosostenibile.
Pommo è un progetto finanziato dal Comune di Milano – Startup per Milano 2020, grazie al bando di sostegno a startup capaci di offrire un contributo alla strategia di adattamento del Comune di Milano alla crisi Covid 19: “ripensare le modalità organizzative dei servizi e rompere prassi e schemi consolidati”. Pommo è anche stato inserito nella sezione “Milano Aiuta” sul sito del Comune di Milano dedicata ai servizi collaborativi e di innovazione durante l’emergenza Coronavirus.
Tra le prime botteghe che hanno iniziato la propria collaborazione con Pommo ci sono Il Panificio Berni e Il Re della Baita. Si tratta di botteghe storiche conosciute in tutta Milano come sinonimo di qualità. Dal lancio del progetto ora Pommo conta otto botteghe offrendo: dal pane alla carne, dai formaggi all’ortofrutta e anche il pesce. L’obiettivo di Pommo è aggiungere altri punti vendita fino a coprire tutta la città di Milano.