Planted chiude un secondo round di finanziamenti per 70 milioni

La startup foodtech svizzera Planted, nota per la sua carne biostrutturata di origine vegetale, ha chiuso con successo il suo round di finanziamento di serie B per 70 milioni di euro.

Il round è stato guidato da L Catterton, società di private equity focalizzata sui consumatori. Planted utilizzerà i fondi per lanciare la sua nuova linea di prodotti a taglio intero (tra cui il petto di “pollo”), proseguire la sua espansione internazionale e aumentare la capacità produttiva.

Fondata nel luglio 2019, Planted, lo spin-off del Politecnico di Zurigo che produce carne da proteine alternative come piselli, avena e girasole, grazie al suo innovativo approccio di biostrutturazione, si concentra sulla texture con ingredienti naturali ed etichetta pulita. La biostrutturazione combina la strutturazione delle proteine e la fermentazione. L Catterton è affiancato da investitori attuali come Vorwerk Ventures, Gullspång Re:food, Movendo, Be8 Ventures, ACE, ETH Zürich Foundation, Yann Sommer, nonché dal nuovo investitore Tengelmann Ventures.

Per il co-founder di Planted, Christoph Jenny, la rapida evoluzione rispetto ai 36 milioni di euro raccolti nel 2021 riflette la forza dell’azienda sul mercato e per gli investitori: «Siamo orgogliosi di essere l’azienda di proteine alternative con la crescita più rapida in Europa, con un importante sviluppo, nonostante la nostra giovane esistenza, nei nostri mercati consolidati di Svizzera, Germania, Austria e Francia, e un primo ingresso in nuovi mercati come il Regno Unito e l’Italia – ha dichiarato Christoph Jenny – Con il capitale aggiuntivo, accelereremo ulteriormente la nostra crescita internazionale, amplieremo la nostra gamma di prodotti con una linea di prodotti a taglio intero e costruiremo un ulteriore sito di produzione».

Jenny ha poi aggiunto: «Le attuali tecnologie e soluzioni per la carne a base vegetale non sono in grado di sostituire più dell’1-3% del consumo di carne e quindi non hanno l’impatto sufficiente sul nostro sistema alimentare. I consumatori sostengono che ciò sia dovuto alla mancanza di gusto, a un prezzo generalmente poco accessibile e a ingredienti discutibili. Affinché i consumatori abituali di carne si convertano, è fondamentale creare una “carne migliore di quella proveniente dagli animali”, vale a dire migliore per gusto, prezzo, minore impatto ambientale, buoni ingredienti e salubrità. È su questi parametri che ci concentriamo sempre».

Il punto di vista degli investitori

«È un onore collaborare con Planted nella sua missione di rivoluzionare il modo in cui la carne e gli alimenti ricchi di proteine vengono consumati a livello globale», ha dichiarato Michael Farello, Managing Partner nel Growth Fund di L Catterton.

«I loro prodotti non solo sono ispirati alla natura, ma sono anche privi di additivi, scalabili e in grado di essere facilmente integrati nella vita quotidiana dei consumatori – spiega Farello – Con il cibo come forte leva per promuovere la salute umana e la stabilità ambientale, Planted contribuisce direttamente alla creazione di un sistema alimentare più sano e sostenibile. Siamo fortemente convinti della continua crescita dell’azienda, dato che sempre più persone in tutto il mondo continuano ad adottare proteine alternative nella loro vita».

I tagli interi

Grazie alla biostrutturazione, che combina strutturazione proteica e biotecnologia, Planted lancerà la sua gamma di prodotti a taglio intero. Questa tecnologia di proprietà consente a Planted di progettare e strutturare pezzi di carne più grandi con un alto livello di complessità di struttura, consistenza, succosità e tenerezza. Planted è convinta che in futuro le proteine biostrutturate supereranno la carne animale in termini di gusto, sostenibilità, salute, efficienza e prezzo.

Il petto di “pollo”

«Attualmente siamo nella fase finale del lancio di vari prodotti a taglio intero, come i nostri chicken tenders, patties e il petto di pollo. Si tratta dei primi tagli di carne più grandi sul mercato senza impiego di additivi. Il nostro obiettivo è quello di lanciare questi prodotti nel settore della ristorazione e, poco dopo, nella vendita retail. Per questo motivo, il lancio del petto di pollo è stato avviato in collaborazione con lo chef stellato Tim Raue e sarà disponibile per gli ospiti del suo ristorante a Berlino a partire dal 15 settembre 2022, seguito da ulteriori lanci nel settore della ristorazione», afferma Jenny.

Inoltre, gli oltre 65 dipendenti che lavorano nei dipartimenti di scienza, ingegneria e sviluppo del prodotto presso Planted hanno sviluppato diversi altri prototipi promettenti.

Scenari futuri

Planted è disponibile presso ristoranti e rivenditori in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Italia e, recentemente, nel Regno Unito, oltre che sul proprio web shop europeo. L’azienda si sta preparando ad entrare in diversi nuovi mercati europei nel 2023. 

Planted produce tutti i suoi prodotti in un impianto di produzione in vetro a Kemptthal, in Svizzera – la prima produzione di carne trasparente aperta al pubblico. A maggio 2022, l’azienda ha annunciato che la capacità produttiva è stata raddoppiata, raggiungendo oltre una tonnellata di carne vegetale all’ora. Nel prossimo futuro, Planted ha in programma l’apertura di un ulteriore impianto di produzione.

«Ci rende molto orgogliosi vedere come i nostri prodotti entusiasmino così tanti consumatori in tutta Europa. Aspetti unici come i nostri ingredienti naturali, salutari e non artificiali e l’incredibile tecnologia che ci permette di avere la struttura delle fibre e il gusto della carne animale fanno davvero la differenza. Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra impronta internazionale con l’attuale finanziamento e di estendere la nostra rete di partner che condividono la nostra passione per avere un impatto positivo sul pianeta», conclude Christoph Jenny. 

Nella foto, i fondatori, da sinistra: Lukas Böni, Christoph Jenny, Judith Wemmer e Pascal Bieri.

Letizia Ceriani

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