Pizzeria Pupillo, Luca Mastracci entra nell’Alleanza Slow Food
Luca Mastracci (nella foto), della Pizzeria Pupillo, entra a far parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Pizzaioli.
Dopo l’alleanza tra produttori e cuochi italiani, sono i maestri della pizza a stringere patti di garanzia con i Presìdi Slow Food.
Secondo il Manifesto dei Pizzaioli dell’Alleanza, chi entra a far parte di questa rete deve rispettare regole di qualità e tradizione, utilizzare ingredienti naturali, farine di alta qualità. Gli associati, inoltre, devono avere conoscenza e trasparenza per la lievitazione e maturazione degli impasti.
Per tutte le pizze firmate Pupillo il filo conduttore è da sempre una fedele mappatura delle specialità gastronomiche regionali e locali. L’entrata nel progetto, dunque, non fa altro che mantenere vivo e rafforzare il patto di riconoscenza che Mastracci ha con il territorio. Pupillo Pura Pizza, infatti, è nato tre anni fa a Priverno (Lt) non come una semplice pizzeria, ma come un progetto sulla pizza e sul territorio che gli gira intorno.
La pizza, per Mastracci e soci, è un giusto companatico per raccontare l’altissima qualità della materia prima del Basso Lazio e non solo. Gli ingredienti nella dispensa di Pizzeria Pupillo provengono da produttori che conoscono la propria terra. E, dove il territorio non arriva, le altre regioni vengono in aiuto con le loro specialità.