Pietro Coricelli, il fatturato 2020 supera i 125 milioni

L’azienda punta sul mercato italiano e consolida la crescita costante degli ultimi anni. Mantiene ottime performance con l’export (47%), continua a investire in digitalizzazione e R&S e guarda al 2021 con l’ingresso in nuovi mercati.

L’Italia è al centro della strategia di sviluppo di Pietro Coricelli, l’azienda olearia di Spoleto (Umbria) con 80 anni di storia. Dopo i successi raggiunti all’estero dagli anni ’70 ad oggi, presente in 110 Paesi, l’azienda ha deciso di focalizzarsi sul mercato domestico. In pochi anni ha ottenuto grandi risultati grazie a un trend costante di crescita. Il mercato italiano è passato dal 42% del 2018, al 44% nel 2019 al 53% del 2020.

Il fatturato globale del gruppo, con i brand Pietro Coricelli e Olio Cirio, (acquisito nel 2009) raggiunge 125,8 milioni di euro, +8% rispetto al 2019. Ottimi risultati anche a volume con 38.7 milioni di litri di olio venduti e una crescita a doppia cifra, + 15% rispetto al 2019 ( 33,8 milioni).

Segno più in linea con le rilevazioni Ac Nielsen 2020, dove emerge una quota di mercato del gruppo che registra la più alta crescita del settore (+2) e si assesta al 7,7%.

“Il 2020 è stato un anno difficile ma il retail, che rimane il nostro principale canale distributivo, ha registrato un incremento e di conseguenza abbiamo potuto proseguire il nostro percorso di crescita e consolidamento sul territorio nazionale. La categoria extravergine, che vale il 67% del fatturato, resta nella sua veste mainstream ancora la più venduta ma si sono fatte spazio nella TOP 50 Italia anche le nuove referenze evo a tracciabilità certificata, il 100% Italiano e il Biologico della linea Casa Coricelli”, dichiara Chiara Coricelli (nella foto), amministratore delegato Pietro Coricelli.

Un asset consolidato dello sviluppo di Coricelli è l’export, che pesa per il 47% del fatturato. I principali mercati sono Stati Uniti, Spagna, Giappone, Canada, Russia. L’azienda è presente in questi Paesi da oltre 30 anni nelle principali insegne internazionali, anche in private label.

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