Pagamenti digitali, i ristoranti puntano sul cashless

In questa estate post-lockdown crescono esponenzialmente i pagamenti senza l’uso di contanti.

Durante e post lockdown oltre la metà dei commercianti ha adattato il business implementando delivery e vendite online e valorizzando o introducendo i pagamenti cashless. Questo, in sintesi, è ciò che emerga da un sondaggio – condotto su un campione di oltre 20mila commercianti di tutta Italia – e i dati dell’Osservatorio della fintech SumUp.

 

Una svolta apprezzata sia dai consumatori, che nel 41% dei casi ha aumentato i pagamenti cashless, che dai  commercianti stessi. Una tendenza che si registra in tutta Italia.

“Le transazioni stanno aumentano ovunque e in tutti i settori mostrando una ripresa positiva e una crescita generale media del 20% delle transazioni settimana su settimana”, spiega Umberto Zola (nella foto) Country Growth Lead Italia di SumUp.

Da Domodossola a Ruvo di Puglia, il gelato si paga cashless così come la pizza.

Ad inizio agosto, ad esempio, il più alto tasso di transazioni si è registrato in Campania – +57% in una settimana – seguita da Sicilia, Lombardia e Lazio. Ci si aspetta un’ulteriore crescita grazie alla nuova detrazione del 30% sui costi di transazione e il meccanismo di cashback recentemente introdotti.

Pagamenti digitali, i ristoranti puntano sul cashless

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE