Orsero. Ricavi in crescita nel 2022 (+11,8% vs 2021)

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero ha approvato il progetto di bilancio di esercizio 2022, la relazione finanziaria annuale consolidata e il bilancio di sostenibilità (DNF) al 31 dicembre 2022. I ricavi totali pari a circa 1,2 miliardi di euro segnano una crescita del 11.8% rispetto al 2021 e superiore al range di guidance (1.130 – 1.160 milioni).

Raffaella Orsero, ceo di Orsero, ha commentato: «Il Gruppo ha sempre raggiunto o superato gli sfidanti obiettivi economico-finanziari che si era prefissato, pur in un contesto di mercato che si è rivelato di volta in volta complesso e incerto. Questi positivi risultati non fanno altro che confermare il nostro solido e resiliente modello di business che continua a generare crescita e profitto e sul quale siamo fiduciosi di poter far leva per fronteggiare, nel corso del corrente esercizio, l’incertezza sui consumi attesi derivante dalle dinamiche inflazionistiche. Continueremo a focalizzare la nostra attenzione sull’integrazione delle neoacquisite società francesi Capexo e Blampin all’interno del Gruppo e ad analizzare ulteriori possibilità di crescita organica o per linee esterne nel medio termine».

Dati economici

L’adjusted Ebitda pari a 76,1 milioni (+43,7% vs 2021) e superiore al range di guidance (€ 67 – 70 milioni), grazie a un risultato significativamente  positivo  della  bu shipping  che  riflette  un contesto di mercato favorevole, nonché alla resilienza della bu distribuzione nonostante il cospicuo incremento dei costi operativi

L’Ebitda margin, pari a 6,4%, risulta essere ancora in miglioramento (+141 bps vs 2021). L’utile netto adjusted è pari a 36,9 milioni di euro, con una crescita di oltre il 93,5% rispetto al 2021 (utile netto reported pari a € 32,5 milioni) e superiore al range di guidance (32 – 34 milioni di euro).

Per quanto riguarda la posizione finanziaria netta, pari a 67,4 milioni di euro, risulta in riduzione di 17 milioni rispetto a dicembre 2021 e in linea con il range di guidance (63 – 68 milioni).

Matteo Colombini, co-ceo e cfo di Orsero, ha aggiunto: «Con l’esercizio 2022 abbiamo raggiunto un importante traguardo in termini di ricavi, realizzando 1,2 miliardi di euro, con un Ebitda Margin particolarmente brillante. Tali risultati ci hanno consentito di migliorare ulteriormente la nostra posizione finanziaria netta e consolidare la struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo rendendola pronta ad effettuare le importanti acquisizioni in Francia perfezionate a inizio gennaio. In considerazione di questi risultati e degli impegni legati alle acquisizioni, abbiamo comunque valutato di proporre all’Assemblea degli azionisti un incremento del dividendo nell’ottica di coniugare la volontà di remunerare correttamente gli azionisti con il rispetto delle strategie di crescita del Gruppo recentemente implementate e gli impegni finanziari che ne conseguono».

Orsero. Ricavi in crescita nel 2022 (+11,8% vs 2021)

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram