Orsero rileva il 50% di Agricola Azzurra per 7,3 milioni

Orsero ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 50% del capitale della società Agricola Azzurra, del valore in contanti di 7,3 milioni di euro. L’accordo preliminare è stato sottoscritto insieme a Framafruit che prenderà il restante 50%.  Il corrispettivo è stato pattuito sulla base dell’ebitda target 2022 di Azzurra e potrà essere soggetto ad aggiustamenti.

L’obiettivo di Orsero è di creare un player con posizionamento tra i leader nella commercializzazione di prodotti di filiera agricola sul territorio nazionale, mettendo a fattore comune una parte delle relazioni commerciali del gruppo in tale settore. Attraverso Azzurra, Orsero cercherà di mettere a punto progetti che oggi sono ancora in fase embrionale.

Tra le iniziative, la costituzione di consorzi di tutela dei prodotti e la partecipazione ad organizzazioni di produttori (op), con l’obiettivo di dare, da un lato, ai clienti e ai consumatori la garanzia della filiera corta e, dell’altro, un corretto livello di remunerazione per i partner-produttori agricoli, aspetto quest’ultimo fondamentale per la sostenibilità del settore in Italia.

Raffaella Orsero (nella foto), ceo del Gruppo, ha commentato: «Con questa acquisizione, Orsero compie un passo avanti nella distribuzione di ortofrutta di filiera nazionale italiana nella GDO. L’investimento prevede lo sviluppo, insieme ai nostri partner, di una joint venture dedicata alla produzione agricola nazionale per rispondere ai bisogni dei nostri clienti, a quelli dei consumatori finali, come a quelli degli agricoltori coinvolti nella produzione, con un focus sulla salubrità dei prodotti e sulla garanzia della sostenibilità della filiera agricola».

Inoltre, Orsero, per tramite delle sue società operative, svolgerà sulle proprie piattaforme logistiche i servizi di conservazione, movimentazione e confezionamento dei prodotti commercializzati da Azzurra per sviluppare sinergie di costo e operative, soprattutto in termini di distribuzione.

SHARE