Ornellaia, ricavi 2017 +3,5%,
Ornellaia ha chiuso il 2017 con ricavi in crescita del 3,5%. Lo ha detto Giovanni Geddes da Filicaja, l’amministratore delegato della tenuta che fa capo alla famiglia. Quanto al gruppo Frescobaldi, i ricavi sono saliti del 5% oltre quota 100 milioni di euro. Esclusa da Geddes la quotazione in Borsa, mentre l’obiettivo su cui si concentra Ornellaia è la Cina.
Una strategia partita dal Salone di Bordeaux (Francia), dove la Casa ha stretto accordi con “3 Négociants su 8”, ha spiegato il manager, per vendere le proprie bottiglie nel Celeste Impero. «Siamo l’unica azienda vinicola italiana – ha aggiunto – ad essere proposta da Négociants francesi», i grandi canali di vendita di vino d’Oltralpe.
Ornellaia, nei giorni scorsi, ha anche presentato l’annata 2015, denominata “Il Carisma”, e celebrato il decimo anniversario del progetto Vendemmia d’Artista, appuntamento ormai consolidato per il quale l’azienda del gruppo Frescobaldi coinvolge un grande artista internazionale. L’artista scelto per l’ultima annata è William Kentridge, sudafricano, conosciuto per i suoi disegni, film, sculture, animazioni e spettacoli, nei quali trasforma eventi politici drammatici in potenti allegorie poetiche. Kentridge ha firmato un’opera d’arte per la tenuta, ha personalizzato una serie limitata di 111 bottiglie di grandi formati e disegnato un’etichetta esclusiva di cui si troverà un esemplare in ogni cassa di 6 bottiglie.