Nuova joint venture tra All’Antico Vinaio e Percassi

Percassi, leader europeo nel comparto retail, e il brand di schiacciate toscane All’Antico Vinaio hanno siglato una joint venture paritetica volta allo sviluppo del brand in Italia e in Europa.

All’Antico Vinaio ha all’attivo 11 store nelle principali città italiane, tra cui Firenze, Roma, Milano, Torino, ed è presente negli Stati Uniti con due negozi a New York e prossimamente a Los Angeles. In Italia, è prevista una nuova apertura a Forte dei Marmi. Impiega complessivamente 200 dipendenti e prevede di chiudere il 2022 con un fatturato di oltre 22 milioni di euro.

Si avvia così verso un percorso di crescita in partnership con Percassi, il gruppo bergamasco che da molti anni opera in Europa per la gestione delle retail chain di brand di fama internazionale. Si occuperà di sviluppare il concept dello store All’Antico Vinaio e della sua ulteriore espansione geografica, forte delle competenze nel retail e real estate acquisite sul campo in oltre 40 anni, oltre che nella gestione di retail chain del food and beverage. Percassi è anche proprietario della Taverna Valtellinese a Bergamo.

Una particolarità de All’Antico Vinaio è anche il servizio al tavolo, oltre al take away. L’idea è quella di riunirsi a tavola per trascorrere assieme dei momenti di convivialità, assaporando le eccellenze enogastronomiche offerte, con più di 40 varianti di farciture e altre centinaia possibili combinazioni.

Tommaso Mazzanti (a sinistra, nella foto), proprietario de All’Antico Vinaio ha commentato: «Sono entusiasta, oltre che emozionato, per questa nuova avventura stiamo intraprendendo con il Gruppo Percassi e sono molto orgoglioso del percorso di crescita fatto dal brand. Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto 9 store nelle principali città italiane e avviato l’espansione negli Stati Uniti. Con il supporto e l’expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All’Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee».

«Con All’Antico Vinaio siamo pronti a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese in tutta Europa – ha dichiarato Antonio Percassi (a destra, nella foto), presidente del Gruppo Percassi -. Abbiamo iniziato ad operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l’offerta food&beverage e mantenere la sua essenza, che vogliamo preservare».

Letizia Ceriani

SHARE