Newlat, offerta per comprare Hovis e raggiungere il miliardo
Newlat Food ha inviato un’offerta non vincolante a Hovis Holding per l’acquisizione dell’intero capitale nel contesto di un asta competitiva non esclusiva.
L’operazione ha come obiettivo sia il raggiungimento anticipato di un fatturato consolidato di un miliardo di euro che il rafforzamento della posizione tra gli operatori del settore food in Europa.
A un anno dall’Ipo dunque Newlat prepara un’altra acquisizione da 100 milioni di sterline per un’azienda che vale 400 milioni di fatturato.
L’acquisto del marchio inglese ultracentenario di pane e farine, consentirebbe alla multinazionale di anticipare, di 24 mesi, due importanti obiettivi. Newlat, infatti, andrebbe così a raggiungere un fatturato consolidato di circa un miliardo di euro. Diventerebbe, inoltre, uno dei più importanti operatori del settore food in Europa, con una consistente quota di mercato in Italia, Germania e Regno Unito.
La struttura produttiva e distributiva di Hovis offrirebbe anche la possibilità di beneficiare di sinergie e implementare una virtuosa attività di cross-selling.