Al via la Negroni Week per festeggiare il centenario

Tutto il mondo celebra i 100 anni del Negroni. Dal 24 giugno partono i festeggiamenti a Milano e in dieci città italiane che dureranno una settimana. 

Campari, l’aperitivo italiano per eccellenza, celebra quest’anno un traguardo fondamentale. Il cocktail Negroni, infatti, eletto come il secondo più popolare al mondo, celebra  i suoi cent’anni. Nato nel 1919 presso il Caffè Casoni a Firenze, venne per la prima volta servito al Conte Camillo Negroni dal barista Fosco Scarselli. L’americano chiese di sostituire il seltz con un tocco di gin, in onore dei suoi ultimi viaggi londinesi. Al posto della solita fettina di limone, Scarselli ne mise una di arancia e da quel momento, tutti i frequentatori del locale iniziarono a ordinare un “Negroni”.

La Negroni Week è un’iniziativa internazionale che coinvolgerà dal 24 al 30 giugno bar, ristoranti e rivenditori di tutto il mondo per raccogliere fondi a sostegno di cause benefiche importanti. In questi sette giorni, migliaia di locali celebreranno il Negroni con un obiettivo di beneficienza condiviso.

In Italia, sono dieci le città coinvolte nel progetto, con altrettanti locali che hanno donato una piccola fee ad un’associazione benefica scelta tra quelle aderenti, e presentato una personale interpretazione del cocktail.

Anche a Milano, come nelle altre città, sono stati selezionati alcuni tra i più prestigiosi nomi del panorama della cultura del buon bere e forti sostenitori, ovviamente, dell’iconico cocktail Negroni: The Doping Club, Dhole Milano, Fonderie Milanesi, The Spirit, Dry Milano, Bulk Mixology Food Bar, Terrazza 12, Swiss Corner, Otivm e Bob Milano Lounge Bar.

Leave a Reply

SHARE