Nasce il premio giornalistico Sandro Bellei

SGP Grandi Eventi e gli organizzatori della manifestazione Emilia Food Fest hanno annunciato l’istituzione di un nuovo premio giornalistico intitolato all’indimenticato Sandro Bellei, pioniere del giornalismo enogastronomico legato alle tradizioni popolari, alla cucina e ai prodotti del territorio, alla storia e alla cultura della nostra gente.

Il riconoscimento è riservato ad un giornalista enogastronomico emiliano-romagnolo distintosi per la qualità del proprio lavoro (articoli, pubblicazioni, ecc) col quale ha contribuito alla valorizzazione della cucina tradizionale e dei prodotti tipici del territorio, nel solco della strada aperta e tracciata da Sandro Bellei, con un taglio mai disgiunto da un approccio anche antropologico: piatti, cucina, prodotti e in generale enogastronomia, ma sempre intrecciata alle tradizioni popolari e alle genti del luogo.

Questo è lo spirito del premio, spirito che verrà garantito dalla presenza attiva come curatore dell’iniziativa di Francesco Battaglia, amico e fedele collaboratore di Bellei negli ultimi anni, nonché coautore con Sandro di alcuni tra i suoi ultimi libri. Una presenza che garantirà il rispetto dei valori e della filosofia sempre sostenuti da Bellei. Francesco Battaglia verrà affiancato dal giornalista Angelo Giovannini, per anni impegnato come collaboratore di riviste e pubblicazioni di enogastronomia e curatore di grandi eventi dedicati ai principali prodotti tipici modenesi e regionali.

La prima edizione del premio si svolgerà nell’ambito della manifestazione Emilia Food Fest che si svolgerà a Carpi nel weekend del 24 e 25 settembre 2022, evento a carattere regionale che punta ad attirare turisti dall’Emilia Romagna e dalle regioni limitrofe, ed ha lo scopo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche regionali.

Il riconoscimento intende essere un appuntamento annuale, almeno per un triennio, ma non sono preclusi sviluppi ulteriori. La cerimonia di premiazione avverrà sabato 24 settembre, nel pomeriggio, con un evento aperto al pubblico, alla presenza delle autorità e di numerosi ospiti, intitolato “SANDRO BELLEI, IL PIONIERE CHE APRI’ UNA STRADA”.  

Il premio sarà una scultura opera di un noto artista modenese, amico di Sandro, che con piacere ha accettato l’idea di abbinare il suo nome a quello del Premio Bellei: Davide Scarabelli.

Nasce il premio giornalistico Sandro Bellei

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE