Nasce Food ideas, laboratorio di ricerca su cibo e design

È nato a Milano ‘Food ideas’, il primo laboratorio di ricerca su cibo e design per l’innovazione nel settore agroalimentare.
All’evento presentato il 18 aprile alla Scuola Politecnica di design erano presenti l’assessore alla moda Cristina Tajani e il candidato sindaco del centrosinistra Giuseppe Sala.

L’obiettivo dell’iniziativa è fare ricerca con un approccio che combini le competenze tecniche con la metodologia progettuale e la sensibilità del design.
Food Ideas cercherà anche di formare nuove figure professionali e di riqualificare quelle esistenti nelle aziende e nelle organizzazioni della filiera agroalimentare.
È prevista anche una collaborazione con il centro ricerche di neuromarketing dello Iulm.

«Ritengo che l’esperienza di Expo non si sia conclusa – ha detto il fondatore di Food Ideas Antonello Fusetti – e al contrario che cominci proprio ora la sfida affinché l’investimento fatto per l’evento possa rappresentare un valore permanente non solo per Milano, ma per l’intero Paese».

«Milano – ha spiegato Sala, ex commissario unico di Expo – è una delle poche città al mondo che uniscono storia antica e capacità di stare nella contemporaneità. Il cibo, così come il design, è un modo per veicolare il cambiamento per questo dobbiamo continuare a promuovere le singole eccellenze straordinarie di creatività, industria e formazione, facendo però di più nel legare tra loro».

 

Leave a Reply

SHARE