Nasce “101 Vini”, la piazza virtuale per wine lovers

Creare la prima “piazza” virtuale dove i wine lovers possono incontrarsi direttamente con i produttori e i professionisti del settore, scoprendo le eccellenze vitivinicole italiane. È questo il progetto “101 Vini, la Piazza dei Vini Italiani”, una nuova piattaforma online che, partendo dal concetto profondamente italiano di “piazza”, e tenendo conto della continua evoluzione delle abitudini di acquisto, si propone di costruire una community digitale dedicata agli appassionati di vino, con target dai 25 ai 55 anni, tra produttori, wine lovers, wine bar, ristorazione, hotel, enoteche, giornalisti del vino, associazioni del vino.

Come nasce “101Vini”? All’origine del progetto c’è la comunità “100 vini”, costituita da 16 produttori provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, con l’intento di raccontare le eccellenze vitivinicole italiane ognuna con la propria identità (comunità onland) e il desiderio della stessa di allargarsi e di sfruttare le possibilità offerte da un mondo iperconnesso (community online) e dal suo valore aggiunto, +1. La comunità si trasforma così in una piazza online e si ricrea nel mondo virtuale di 101 Vini, un luogo in cui enoteche, ristoranti e hotel possono raccontarsi e dove l’occasione di curiosare tra i segreti vitivinicoli tramandati da generazioni nelle diverse regioni italiane viene estesa ai milioni di wine lovers presenti sul web.

La struttura della piattaforma “101 Vini” è semplice e intuitiva, l’iscrizione è gratuita, e la home page propone ibrevi video e aforismi dei produttori e degli esperti di settore. La piattaforma di 101 Vini si organizza in due sezioni principali, la Piazza e la Bottega. Nella sezione Piazza la condivisione di opinioni e contenuti tra i wine lovers, come in un vero e proprio social network, si sviluppa attraverso le diverse esperienze proposte nei “luoghi connessi alla piazza” come cantine, locali, edicola e cinema. Chi vive la piazza di “101 Vini” può socializzare, acquistare, partecipare ad eventi (o proporli nel caso di produttori e locali) e prenotare un’esperienza (una visita in cantina, un tavolo al ristorante, camera di hotel, wine experience).

Nella sezione Bottega, invece, è possibile consultare e acquistare oltre 170 vini italiani (di cui molti biologici e vegani) con qualità e provenienza garantita, la cui scelta è agevolata grazie ad una suddivisione essenziale (bianchi, rossi, rosati bollicine, dolci e aromatizzati) che è possibile poi profilare in base a provenienza, denominazione, produttore, filosofia ed occasione. È possibile acquistare su tutto il territorio nazionale, ricevendo il vino direttamente a casa propria in 48/72 ore.

Alla base di “101 Vini” è stata redatta una costituzione che si sviluppa in 12 principi fondamentali: libertà, democrazia, uguaglianza, cultura, biodiversità, confronto, divertimento, ambiente, patrimonio artistico, verità, pace, rapporti umani. È infatti attraverso la condivisone degli stessi valori che la community può crescere, facendo sì che i contatti online diventino relazioni onland. Allo stesso modo “101 Vini” inaugura un nuovo modo di fare business, nel quale la competenza onland e il valore aggiunto del saper fare, vengono trasferite online.

«Ci immaginiamo un domani diverso, dove l’invenzione di internet prima e dell’intelligenza artificiale poi, non diventino un limite. Viviamo ancora in una società scollata, che da un lato prova con incentivi a rilanciare il mondo del lavoro e dall’altro con la tecnologia lo limita. 101 vini è un progetto volto ad unificare questi 2 mondi, dove l’online senza l’onland non può esistere. Siamo il primo portale ad avere 130 persone, nostri consiglieri ed esperti del settore, che operano su tutto il territorio nazionale, promuovendo in modo tradizionale questo nuovo mondo. Pensiamo che il primo che riuscirà a mettere in stretta correlazione questi due mondi vincerà la sfida del futuro».

Nasce “101 Vini”, la piazza virtuale per wine lovers

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE