Mortadella Bologna igp, produzione e vendite in crescita nel 2020

Cresce il mercato interno con vendite che registrano un incremento dell’1%. Vola l’affettato con +17% e il normal trade +18%.

Il 2020 si è chiuso con il segno positivo per la Mortadella Bologna igp. I dati dell’ente di certificazione Ifcq hanno registrato una produzione di oltre 37,6 milioni di kg con un incremento dell’1,1% rispetto al 2019. Anche le vendite hanno registrato un aumento dell’1% con 32 milioni di kg di prodotto venduto.
Tale incremento è stato sostanzialmente trainato dal mercato interno. Come era facile prevedere, a causa delle limitazioni dei trasporti e delle parziali chiusure delle frontiere legate alla pandemia, le vendite all’estero, durante il 2020, hanno subito una battuta d’arresto, più marcata nei Paesi terzi.

Le vendite in Italia di Mortadella Bologna, invece, sono state in grado di compensare il calo delle esportazioni. I canali più performanti sono stati i negozi tradizionali, con un +18% rispetto al 2019 e la gdo, con un +6,1% delle vendite (dati IRI). Questo ha permesso di compensare le perdite del mondo horeca.

Secondo i dati IRI (negli ipermercati, supermercati e superette), il banco taglio – che costituisce il 70% del totale delle vendite – ha registrato +2,8%. Nel peso imposto, in larga parte costituito dall’affettato, l’aumento registrato è stato a doppia cifra, pari al 17%.

“È motivo di grande soddisfazione per il Consorzio registrare un incremento delle vendite di Mortadella Bologna igp in un anno così particolare come il 2020, – dichiara Corradino Marconi (nella foto), presidente del Consorzio italiano tutela -. […]. Riteniamo che l’impegno costante del Consorzio, con le sue attività di promozione in Italia, abbia contributo a tale crescita, diffondendo il valore dell’eccellenza della Mortadella Bologna nel consumatore italiano”.


La comunicazione dei dati di produzione e vendita del 2020 è un’iniziativa che rientra nel programma di “Enjoy the authentic Joy”. Si tratta di un progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi dop e igp, cofinanziato dall’Ue e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena igp e Cotechino Modena igp.

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