Monviso punta sul biologico con l’acquisizione di Grissinificio Europa

Monviso ha acquisito il 100% della società italiana Grissinificio Europa.

Grissinificio Europa, fondata nel 1990 con sede a Guarene (CN), è un produttore artigianale di grissini e prodotti da forno: la gamma prodotti comprende grissini stirati, grissini artigianali, snack salati e biscotti artigianali. La società commercializza i prodotti con 3 marchi: “Osteria Italia” – linea gourmet , “Grissinificio Europa” – linea tradizionale, “La Buona terra” – linea biologica che rappresenta circa un terzo del fatturato. La società produce anche per conto di terzi e nel 2017 circa il 60% delle vendite sono state realizzate all’estero.

Monviso, con sede ad Andezeno (TO), specializzata nella produzione di prodotti da forno, quali fette biscottate, grissini e biscotti, è stata acquisita ad inizio 2018 dai fondi di private equity francesi Céréa Partenaire e Capzanine.

Per Monviso l’acquisizione di Grissinificio Europa rappresenta una rilevante opportunità per completare la propria gamma prodotti, incrementare le vendite nel segmento biologico e consolidare la propria presenza nel canale specializzato.

Grissinifcio Europa, alla fine del 2017, ha registrato ricavi per 6,5 milioni di euro con un EBITDA pari a 20% circa.

Nell’operazione, Monviso è stata assistita da Brera Financial Advisory per gli aspetti finanziari. Grissinificio Europa è stata assistita da Grant Thornton per la due diligence finanziaria, da Dentons per la due diligence legale e da PwC per la due diligence fiscale.

Leave a Reply

SHARE