Monviso ceduta da PM & Partners a Cerea Partenaire
PM & Partners Sgr ha ceduto Monviso, azienda attiva nel settore dei prodotti alimentari sostitutivi del pane, che hanno caratteristiche gourmet e salutistiche/funzionali, ad Altabread, società controllata da Céréa Partenaire (la quale ha agito per conto del fondo chiuso Cerea Capital II Italia) e partecipata da fondi gestiti da Capzanine.
L’investimento in Monviso era stato realizzato da PM & Partners nel corso del 2012. Dopo un rafforzamento della struttura organizzativa e manageriale della società, culminato con l’ingresso di Alessandro Manfredi Cusmano quale amministratore delegato, la società è cresciuta sia per linee interne, espandendo la gamma di prodotti e la presenza sui mercati esteri, sia attraverso l’acquisizione nel corso del 2015 di Biscotteria Tonon.
PM & Partners ha ceduto la partecipazione di controllo di Monviso (circa il 96%), mentre la quota residua è stata ceduta dai managers. Alessandro Manfredi Cusmano manterrà la carica di amministratore delegato, che ricopre fin dal 2013, mentre Marco Visentin ricoprirà la carica di CFO. Il top management affiancherà Céréa Partenaire con una quota pari a circa il 5% del capitale di Altabread.
Fondata nel 1936, Monviso è una società piemontese la cui attività è svolta presso quattro stabilimenti situati nelle province di Torino, Asti, Pavia e Verona. La Società opera con il marchio Monviso, producendo diverse linee alimentari quali la linea Prima Colazione (con il celebre Biscotto Salute), la Linea Benessere (di cui fanno parte gli iposodici e la linea di fette biscottate Io Sono), la Linea Biologica, la Linea Snack e la Linea Pasticceria (con i cookies ai tre cereali).
PM & Partners è stato assistito per la parte legale dallo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. Vitale & Co. ha agito come advisor finanziario dell’operazione per conto dei venditori. La vendor due diligence è stata seguita da PwC.
Per la parte legale, Céréa Partenaire è stato assistito dallo studio Dentons. I fondi gestiti da Capzanine, coinvestitori in Altabread, sono stati assistiti da Gitti and Partners.
Parte della provvista finanziaria necessaria per l’acquisizione è stata messa a disposizione, sotto forma di “prestito obbligazionario mezzanino”, da fondi gestiti da Céréa Partenaire e da Capzanine, assistiti da Gitti and Partners. La due diligence finanziaria e contabile è stata eseguita da Grant Thorton e per la business due diligence da Long Term Partners. Brera Financial Advisory ha agito come advisor finanziario degli acquirenti.
In tale operazione, ad assistere il pool di banche, composto da Crédit Agricole Italia (anche in qualità di banca agente) e Banca Nazionale del Lavoro, è stato lo studio legale Simmons & Simmons. L’operazione è stata seguita, quanto agli aspetti notarili, da Milano Notai.