Formaggi, la Dop Montasio cresce a doppia cifra
Incremento di produzione e vendite del 10,35% per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro.
La Dop Montasio si guadagna la fiducia del mercato e dei consumatori. La conferma arriva dagli ultimi dati del Consorzio di tutela che nel 2020 ha superato le più rosee aspettative. L’anno si è chiuso con un incremento di produzione e vendite del + 10,35%, per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro.
Le forme prodotte sono state più di 925 mila – l’obiettivo prefissato era di 900 mila – rispetto alle 838.568 del 2019.
Il programma del Consorzio proseguirà anche con un intenso piano di promozione che andrà a coinvolgere le principali insegne della gdo. Particolare attenzione sarà rivolta al settore horeca e alle gastronomie specializzate con azioni che saranno estese anche nella vicina Austria.
“Numeri che incoraggiano e ci rafforzano nel prosieguo del nostro lavoro e nel percorso intrapreso – afferma il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta. Nonostante le difficoltà legate al Covid e le limitazioni imposte al settore horeca, il consumo del Montasio Dop ha continuato a crescere, forte delle sue caratteristiche di distintività e unicità. Continueremo nell’opera di valorizzazione della marca, puntando sulla sostenibilità e il rafforzamento della tracciabilità di filiera […]”.
“Ambiente incontaminato, clima, materia prima, lavorazione, tecnologia e artigianalità sono i fattori caratterizzanti e fondamentali di questa eccellenza gastronomica che sa offrire una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi – sottolinea il direttore Renato Romanzin -. Continueremo nel nostro percorso di valorizzazione del prodotto sempre a tutela della salute dei consumatori ponendo attenzione alle produzioni regionali, alla valorizzazione del territorio, al benessere animale e alla sostenibilità ambientale”.