Milano Beer Week al via, in Lombardia consumi al top

Ha preso il via il 12 settembre (fino al 18) la terza edizione della Milano Beer Week. L’evento, ideato dal giornalista di settore Maurizio Maestrelli e patrocinato da Assobirra, si svolge in un circuito selezionato di locali cittadini con degustazioni guidate di “birre d’autore”, incontri con birrai italiani e stranieri e serate di musica dal vivo.

Tra i 20 locali coinvolti ci sono Baladin Milano, Brasserie Bruxelles, Le Vent du Nord, Isola della Birra, Sloan Square e Woodstock. Non partecipa, invece, il Birrificio Lambrate «vista la scelta degli organizzatori riguardo agli sponsor della manifestazione».

Da sottolineare il debutto ufficiale della “rinata” Thomas Hardy’s Ale, storica birra oggi di proprietà dell’italiana Interbrau.

Secondo i dati diffusi da Coldiretti, la Lombardia è la Regione italiana in cui la birra è più amata: la consumano oltre 4 milioni di persone, quasi uno su due. Il 40% dei lombardi durante l’anno beve almeno una birra, mentre oltre 360 mila persone lo fanno tutti i giorni. In Italia il consumo pro capite è di circa 29 litri all’anno, fra i più bassi d’Europa.

In Lombardia – conclude Coldiretti – sono in aumento le aziende che, da Milano a Sondrio, da Brescia a Mantova, decidono di scommettere sulla birra. Ai 10 birrifici industriali presenti sul territorio lombardo si affianca una rete di circa 170 mini birrifici più o meno artigianali. A sostenere la produzione ci sono anche le coltivazioni di orzo, con la superficie complessiva che sta aumentando in media di oltre 100 ettari al mese.

Leave a Reply

SHARE