Meta apre a Milano, il nuovo format di casual dining

Meta- Merging Taste ha inaugurato la sua prima sede in via Bonvesin De La Riva, una strada nota per aver accolto il ristorante del grande chef Gualtiero Marchesi.

Il nuovo locale, fondato dagli imprenditori under 30 Ludovico Leopardi e Leo Schieppati, approda a Milano facendosi pioniere di un format che fonde al suo interno tre anime: delivery, asporto e consumazione in loco, con uno sguardo attento a sostenibilità e innovazione. Lo spazio rivisita l’idea di street food: dotato di otto vetrine fronte strada, dove sono dislocate le cucine dei ristoranti e la sala retail, ha un unico dehors con capienza di 80 posti a sedere che abbraccia tutti i locali dell’insegna.

Le cinque insegne temporanee con cui parte l’offerta gastronomica di Meta sono il ristorante Uovodiseppia, proposta dello chef stellato Pino Cuttaia, la caffetteria Orsonero Coffee, la gelateria Gusto 17, Young Rice e Rare, due nuovi format ideati dal team di META.

Una proposta variegata con piatti della tradizione siciliana, primi a base di riso sostenibile, carne e pesce cotti strizzando un occhio a tecnologie quali il forno infrarossi, caffè monorigine o blend.

Un format mutuato dai paesi anglofoni, quello pensato da Leopardi e Schieppati, che commentano così la loro nuova avventura nel settore della ristorazione: «META nasce dopo un’analisi del modello della ‘ghost kitchen’, sviluppatosi negli Stati Uniti e in Regno Unito. A partire da questo, abbiamo elaborato un retail concept inedito: da un lato uno spazio “delivery native” e dall’altro uno spazio sociale e conviviale, simile a un piccolo food market londinese. Puntiamo a coinvolgere un pubblico esteso grazie a una proposta gastronomica dal prezzo accessibile e con un servizio che risponda ad alti standard di sostenibilità sociale e ambientale».

La nuova food court milanese ha sviluppato inoltre una piattaforma di on-demand delivery, accessibile sia via app che via browser, e che permette di selezionare i piatti delle diverse cucine in un unico ordine. Il delivery, etico e a impatto zero, viene gestito privatamente utilizzando motorini elettrici.

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