Masi Agricola acquista il 60% di Canevel Spumanti per 7 milioni

Masi Agricola, tra i principali produttori italiani di vini di qualità e conosciuta nel mondo per i suoi Amaroni, ha annunciato l’acquisto del 60% di Canevel Spumanti, con sede in Valdobbiadene (TV), nonché una pari partecipazione in Società Agricola Canevel e in Canevel Spumanti Tenuta Le Vigne Società Agricola, entrambe con sede in Refrontolo (TV).

Il controvalore dell’operazione è pari a circa 7 milioni di euro, interamente pagati per cassa, e considera anche il fatto che le tre società sono proprietarie di circa 26 ettari di terreni – di cui circa 15 ettari vitati – in zona Valdobbiadene Superiore DOCG.

Masi (nella foto il presidente Sandro Boscaini) ha acquistato le predette partecipazioni dai soci storici Carlo Caramel, Tatiana Milanese, Silvia Caramel, Roberto De Lucchi e Roberto Covre. Al termine dell’operazione Carlo Caramel, figlio del fondatore Mario Caramel, detiene il 40% del capitale delle tre società; Caramel è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione delle medesime e svolgerà anche la funzione di Brand Ambassador.

Canevel, con l’ausilio di Società Agricola Canevel e di Tenuta Le Vigne, produce e commercializza dal 1979 in Italia e svariati Paesi esteri (tra cui Germania, Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito, Austria) vini spumanti premium, e in particolare Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG , con un fattura to di circa 4,2 milioni di euro e una produzione di circa 800.000 bottiglie. Il prodotto è ottenuto dai vigneti di proprietà, ma anche (prevalentemente) da uno stabile network di coltivatori locali, che operano applicando i protocolli produttivi Canevel, secondo un modello di procurement simile a quello del Gruppo Masi. La distribuzione avviene prevalentemente nel canale Ho.re.ca. e in Italia, dove si avvale di una rete composta da una sessantina di agenti plurimandatari.

Nell’operazione Masi Agricola è stata assistita da Ambromobiliare quale consulente finanziario, da Nctm – Studio Legale quale consulente legale, dallo studio Alberti e Associati di Verona in qualità di consulente fiscale, da Avvocati Associati Feltrinelli & Brogi quale consulente in materia di marchi e da EY in qualità di revisore legale dei conti.

I soci venditori sono stati assistiti da Pro.Dev.In. – Studio NEC di Udine, qual e consulente finanziario, dallo Studio Legale Laghi Leo Spangaro di Milano, quale consulente legale e dal dott. Lucio Bevilacqua di Treviso in qualità di consulente fiscale.

Leave a Reply

SHARE