Maccheroni: il nuovo ristorante di cucina casalinga a Milano

Maccheroni: una certezza nella cucina di casa. E una nuova insegna nella ristorazione milanese.

Ma si tratta di una visione diversa dai classici ristoranti che mettono al centro la cucina casalinga, come quella che preparavano la nonna o la mamma, e che solo come a casa si può mangiare.
L’idea di Giuseppe e Pierandrea è di due cugini, entrambi giovanissimi e con la passione del buon cibo, che hanno trascorso gli ultimi anni tra
Roma, Parma e Milano e qualche tappa oltreoceano (l’Australia, per Giuseppe) tra formazione all’Alma, la scuola di cucina del maestro Gualtiero Marchesi e Italian Chef Academy.

“Girando in varie città, in Italia ma anche all’estero, senza la propria famiglia vicino, ci siamo accorti della difficoltà di avere una sana alimentazione, varia e genuina come quella che preparavano i nostri genitori”, proseguono i due giovani: “In quasi tutti i ristoranti italiani troviamo ricette legate al territorio, e di forte tradizione, ma quanti a casa mangiavano veramente così? Diciamolo, i tempi sono cambiati: prima, nei ristoranti, si ricercava qualcosa di diverso dalla solita routine casalinga, oggi che è routine mangiare al ristorante, la vera rivoluzione è far mangiare quello che le persone a casa non cucinano più. Come le lunghe cotture, le verdure ripiene, il polpettone, la pasta al forno della domenica, le paste con i legumi, i minestroni, le polpette e tanti altri piatti.”

Il piatto più rappresentativo? Sicuramente la carbonara. “La carbonara per noi è quel piatto che ci ha fatto appassionare alla
cucina, sono le prime sfide in famiglia a chi cucinava la migliore. Mamma, papà o fratelli, ognuno con la propria versione, è il piatto che chiedevamo quando eravamo affamati, quando eravamo tristi o quando c’era da festeggiare. Ha scritto i pasti della nostra infanzia.”

SHARE