Legalcommunity IP&TMT Awards 2022, i vincitori

Al WJC di Milano si sono svolti i Legalcommunity IP&TMT Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale italiano nei settori della proprietà intellettuale e delle telecomunicazioni.

La decima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

THOUGHT LEADERSHIP

Laura Orlando – Herbert Smith Freehills

Fondatrice della practice italiana di Herbert Smith Freehills. Poi capo del sector Life sciences della law firm a livello Emea. E adesso, si appresta a diventare global head dell’Ip.

STUDIO DELL’ANNO

Hogan Lovells

Studio attivo in tutte le specializzazioni, sia quelle del mondo IP che TMT. Nel team operano soci considerati delle vere e proprie star nelle rispettive aree di attività. Ha un rapporto consolidato con clienti nazionali e internazionali leader nei rispettivi mercati.

AVVOCATO DELL’ANNO

Massimiliano Mostardini – Bird & Bird

È considerato uno dei migliori avvocati IP e Life sciences, in Italia e a livello internazionale. Assiste regolarmente clienti e istituzioni pubbliche in controversie IP nazionali e paneuropee.

STUDIO DELL’ANNO IP

Trevisan & Cuonzo

Lo studio è riconosciuto leader del mercato IP, il team è attivo in tutti i settori ed è diventato punto di riferimento per i Big Pharma nel contenzioso brevettuale, oltre che per tutte le questioni relative a marchi, copyright e design per clienti attivi in vari settori.

AVVOCATO DELL’ANNO IP

Giovanni Guglielmetti – BonelliErede

L’esperienza del professionista copre tutti gli aspetti della proprietà intellettuale: dalle trattative relative a brevetti, marchi e nomi di dominio al contenzioso. Assiste aziende tradizionali ed emergenti, sia a livello nazionale che internazionale.

STUDIO DELL’ANNO TMT

Orsingher Ortu

Il TMT rappresenta il settore di punta dello studio in continua crescita: di recente sono stati infatti registrati otto nuovi ingressi. Attivo in tutte le specializzazioni della materia, con i suoi partner storici, assiste con continuità clienti leader nei settori di attività.

AVVOCATO DELL’ANNO TMT

Giangiacomo Olivi – Dentons 

È uno degli avvocati più in vista e sicuramente tra i più apprezzati del mercato nel campo TMT per via delle sue competenze tecniche e per il suo approccio innovativo. È anche tra più attivi nella ricerca e fautore di numerose iniziative.

STUDIO DELL’ANNO TELECOMUNICAZIONI

Chiomenti

Il team è stato tra i più apprezzati dagli operatori del settore.  Gli avvocati offrono consulenza su questioni di protezione dei dati, negoziazioni contrattuali e questioni normative, oltre a offrire supporto nei relativi procedimenti contenziosi.

AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMUNICAZIONI

Nico Moravia – Freshfields

Il professionista si è distinto, nel corso dell’ultimo anno, per il suo contributo nella strutturazione e definizione delle procedure per l’utilizzazione dei fondi pubblici che il PNRR dedica allo sviluppo di reti a banda larga in Italia.

STUDIO DELL’ANNO MARCHI

Gattai, Minoli, Partners

Secondo i clienti, il dipartimento si distingue per l’assistenza che combina un approccio creativo accanto a quello più tradizionale. Tutto ciò per coprire al meglio i progetti riguardanti diversi diritti IP, in particolare della protezione dei marchi.

AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI

Nino Di Bella – Gianni & Origoni

Si è distinto nella consulenza ad importanti marchi di Fashion & Leisure, tra i più importanti al mondo. La consulenza ha consentito la protezione del marchio nei pieni interessi dei clienti seguiti.

STUDIO DELL’ANNO BREVETTI

Simmons & Simmons

Il team è diventato punto di riferimento in diversi mercati ed è regolarmente coinvolto in contenziosi internazionali riguardanti brevetti di grande importanza.

AVVOCATO DELL’ANNO BREVETTI

Giovanni Galimberti – Bird & Bird

Il professionista è molto attivo sulla tutela dei brevetti, in particolare nei settori IT e Healthcare. Esperienza, conoscenza del mercato e grande acume sono i suoi punti di forza.

STUDIO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY

Baker McKenzie

Il dipartimento è considerato tra i più quotati e attivi del mercato IT. Lo studio opera soprattutto nell’e-commerce, ed è particolarmente attivo nella protezione dei dati, GDPR, pagamento elettronico e sviluppo di app.

AVVOCATO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY

Stefano Mele – Gianni & Origoni

L’avvocato è stato tra i più attivi in ambito IT, in particolare su questioni riguardanti la Cybersecurity. Si distingue per il suo track record e la reattività di intervento.

STUDIO DELL’ANNO PRIVACY

Panetta Studio Legale

Il team riscuote ampio consenso ed è riconosciuto tra i leader del mercato Privacy. Gestisce operazioni complesse in materia di trattamento dei dati in temi come marketing, trattamenti automatizzati, biometria e grandi trasferimenti internazionali di dati.

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY

Stefano Mele – Gianni & Origoni

Considerato uno dei più autorevoli professionisti in Italia e all’estero in materia di Privacy. Ha maturato vent’anni di esperienza su questioni relative al proprio ambito di operatività ed ha prestato la propria assistenza su nuove tecnologie e privacy.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Franzosi Dal Negro Setti

Nel corso dell’anno è stato uno degli studi più attivi nel contenzioso IP, in particolare nel settore marchi e brevetti per noti clienti attivi in diversi settori.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Giovanni Galimberti – Bird & Bird

Ampiamente riconosciuto in Italia e in Europa per la sua esperienza in tutte le questioni di IP, in particolare nei contenziosi riguardanti brevetti, marchi, design, nomi a dominio, copyright e concorrenza sleale.

STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES

CBA

Lo studio ha assistito importanti attori del mercato in particolare del settore farmaceutico. Tra questi spicca una complessa cessione di un sito industriale a due diverse aziende farmaceutiche e nelle trattative per la realizzazione di un nuovo sito produttivo.

AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES

Laura Orlando – Herbert Smith Freehills

Tra i massimi esperti italiani in proprietà intellettuale in ambito farmaceutico, nel gennaio 2018 ha aperto la sede italiana dello studio e da allora il suo team si è affermato come leader in Italia nel life sciences. Assiste Big Pharma ed enti pubblici internazionali.

BEST PRACTICE PATENT & SUSTAINABILITY

PwC TLS

Lo studio ha assistito una nota multinazionale in complesse negoziazioni avvenute nel corso dell’esecuzione di un progetto che include uno studio di fattibilità su una nuova tecnologia volta ad ottenere una riduzione dell’impatto ambientale del ciclo produttivo.

STUDIO DELL’ANNO MEDIA

Cleary Gottlieb

Tra i più attivi nel settore con operazioni di grande rilevanza economica e mediatica. Secondo il mercato, i professionisti vantano un track record di assoluta qualità.

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA

Luca Rinaldi – Gianni & Origoni

Il professionista segue importanti operatori del settore, sia in Italia che all’estero, per questioni relative contratti, pareri, procedimenti amministrativi per ottenere permessi e autorizzazioni, nonché tutti i tipi di contenzioso sui contenuti audiovisivi.

STUDIO DELL’ANNO FASHION

Deloitte Legal

Lo studio è storicamente tra i più attivi nel mercato moda e lusso. Di recente ha assistito un fashion brand emergente fondato da una nota designer, in un complesso caso di trademark in Cina.

AVVOCATO DELL’ANNO FASHION

Niccolò Ferretti – Nunziante Magrone

Tra i professionisti più in vista e impegnati nel settore, ha seguito nel corso dell’ultimo anno numerosi contenziosi relativi a marchi e design per conto di brand conosciuti in tutto il mondo, dallo streetwear all’alta moda.

STUDIO DELL’ANNO FOOD

Legance

Lo studio si è distinto nel settore prestando assistenza a rinomati chef e assistendo un noto produttore di zucchero in progetti innovativi di comunicazione oltre ad aver conseguito una importante vittoria in materia di denominazione d’origine.

AVVOCATO DELL’ANNO FOOD

Agostino Clemente – Ughi e Nunziante

Ha ricevuto numerose segnalazioni positive dal mercato e si è distinto per la sua attività nel comparto food & beverage. Ha assistito, ad esempio, un noto produttore di vino in un complesso contenzioso contro un competitor per una questione relativa al marchio.

STUDIO DELL’ANNO DESIGN

Trevisan & Cuonzo

Lo studio assistite con continuità multinazionali attive in diversi settori in relazione a conteziosi riguardanti marchi e design salvaguardando il business dei propri clienti.

AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN

Pietro Pouché – Herbert Smith Freehills

Apprezzato da clienti e competitor, il professionista ha seguito, tra l’altro, un contenzioso molto complesso riguardante i limiti della tutela dei diritti del design per oggetti dotati di una forma necessitata dalla loro funzione.

STUDIO DELL’ANNO PENALE IP

BonelliErede

Lo studio è molto attivo sulle controversie IP con importanti casi in diversi settori come automotive, editoria, sport e arte in cui ha difeso marchi che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo difendendone gli interessi.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE IP

Antonio Bana – Bana Studio Legale

Uno dei penalisti più quotati in Italia, è molto attivo in cause dai risvolti penali riguardanti marchi, brevetti, design e tutela del know-how.

STUDIO DELL’ANNO DIGITAL TECH

Bird & Bird

Lo studio è storicamente attivo nel mondo digital tech e IT, ambito in cui assiste clienti molto importanti in operazioni complesse e tecnologiche.

AVVOCATO DELL’ANNO DIGITAL TECH

Valentina Bonomo – L&B Partners

Gestisce casi complessi per clienti italiani e internazionali, sia in contenzioso nazionale che internazionale e stragiudiziale. È una dei pochi avvocati in Italia con un expertise nel Technology Transfer, in particolare nei settori Life Science e Biotech.

STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE

Orsinger Ortu

Lo studio assiste clienti di alto profilo su questioni relative il diritto d’autore affrontando tematiche molto complesse come: diritto degli editori di stampa per l’uso online delle pubblicazioni e utilizzo di contenuti protetti da parte di fornitori di servizi.

AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE

Simona Lavagnini – LGV Avvocati

Assiste clienti leader nei settori di attività in contenziosi relativi il diritto d’autore. Da oltre 15 anni, assiste una nota multinazionale fornendo servizi legali stragiudiziali e contenziosi, sia nei contratti di licenza che nelle attività anticontraffazione.

STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA/FILING

Studio Torta

È una delle società di filing più grandi per organico e una delle più strutturate per via del gran numero di sedi dislocate in tutto il territorio italiano.

STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’

LCA

Il team è diventato un punto di riferimento del mercato per tutte le problematiche connesse al diritto della pubblicità. Gli ultimi 12 mesi sono stati caratterizzati dalla questione del greenwashing nell’automotive, nel primo caso italiano in materia.

AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’

Elena Carpani – EY

Ha una vasta esperienza nel contenzioso in materia di concorrenza sleale, in particolare nel campo della etichettatura e dei prezzi dei prodotti di consumo. Si sta occupando anche di un nuovo fenomeno in voga ultimamente, il cosiddetto Metaverso.

STUDIO DELL’ANNO SPORT

Gianni & Origoni

Tra i più attivi e apprezzati del settore, il team si è occupato, tra l’altro, della distribuzione dei diritti audiovisivi riguardanti il mondo sportivo.

AVVOCATO DELL’ANNO SPORT

Marco Consonni – Orsingher Ortu

Riconosciuto dal mercato come un punto di riferimento nel settore, nel corso della sua carriera ha seguito casi storici per clienti noti a livello mondiale.

STUDIO DELL’ANNO E-SPORTS

C-Lex

Il mercato ha indicato a gran voce la leadership indiscussa dello studio nel mercato italiano dell’E-sport.

AVVOCATO DELL’ANNO E-SPORTS

Giulio Coraggio – DLA Piper

Grande esperto di IP&TMT con specializzazione nell’Internet of Things, dimostra competenza ed affidabilità su un tema di forte tendenza ed in continua rivoluzione; vanta pubblicazioni in materia di legislazione E-Sports a livello internazionale.

AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE

Elena Ronda – L&B Partners

Managing associate dello studio dal 2020, la professionista ha maturato una notevole esperienza in materia di proprietà intellettuale, concorrenza e comunicazione commerciale e pubblicitaria.

STUDIO DELL’ANNO RISING STAR

Eversheds Sutherland

Grazie all’ingresso di una Partner esperta e stimata, la practice IP&TMT dello studio ha conquistato ampio consenso da parte del mercato.

STUDIO DELL’ANNO ARTE

CBM & Partners

Lo studio offre consulenza legale a numerosi clienti che hanno interesse nel mondo dell’arte: artisti, case d’asta, gallerie e mercanti d’arte, banche e fondazioni che curano o posseggono patrimoni artistici.

AVVOCATO DELL’ANNO ARTE

Massimo Sterpi – Gianni & Origoni

L’avvocato ha assistito clienti nell’ambito di fotografia, archeologia e pittura aiutando, tra le altre cose, a creare nuovi standard nel processo di riconoscimento di uno dei più importanti artisti moderni italiani.

DIGITAL COMMUNICATION PROJECT

LawPills

I due soci fondatori si aggiudicano il premio Digital Communication Project grazie a LawPills, un’iniziativa social il cui obiettivo è spiegare la legge in modo semplice e veloce, anche ai non esperti.

NUOVA INSEGNA DI MERCATO

DML – DigitalMediaLaws

Ad inizio 2022, è nata una nuova iniziativa professionale il cui nome chiarisce subito in quale area di mercato si colloca. Ad oggi la boutique conta un team di una decina di persone tra Milano e Bologna, compresi i due soci fondatori.

GENDER EQUALITY TEAM OF THE YEAR

Rödl & Partner

Le professioniste attive nel dipartimento si sono tutte distinte per la loro competenza in ambito trade mark, copyright, privacy e digital tech. Con un team di solo donne, lo studio si aggiudica quest’anno il titolo di Gender Equality.

Legalcommunity IP&TMT Awards 2022, i vincitori

Giuseppe Salemme

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE