a
giovedì 02 apr 2020
HomeFiere ed eventiLegalcommunity Energy Awards 2020: celebrate le eccellenze del settore

Legalcommunity Energy Awards 2020: celebrate le eccellenze del settore

Legalcommunity Energy Awards 2020: celebrate le eccellenze del settore

Durante la VII edizione dei Legalcommunity Energy Awards sono state celebrate le eccellenze del mercato legale e degli operatori del comparto Energy. La cerimonia di premiazione si è svolta al Superstudiopiù di Milano, davanti a una platea di 700 persone.

La serata è stata organizzata da Legalcommunity.it in collaborazione con Axpo, Flyren, ING e Lamborghini Milano.

Ecco di seguito tutti i vincitori.

Studio dell’Anno
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Team capace di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano, in grado di gestirne tutti gli aspetti grazie a professionisti che, ognuno nella propria area di competenza, sono una vera e propria eccellenza del mercato.

Avvocato dell’Anno
Lorenzo Parola – Herbert Smith Freehills
Professionista di altissima reputazione, da qualche mese ha lasciato Paul Hastings per iniziare un nuovo percorso nello studio Herbert Smith Freehills. I clienti sottolineano che le sue capacità e le sue doti professionali fanno di lui un vero valore aggiunto.

Studio dell’Anno Finance
Ashurst
Team full service molto apprezzato per l’expertise sia in ambito finance che in ambito Energy & Infrastructure. Tra i loro clienti figurano i maggiori player del settore e i principali investitori.I clienti dicono di loro: “Sono esperti, flessibili e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza”.

Avvocato dell’Anno Finance
Carola Antonini – Chiomenti
Il suo nome è una costante del settore: anche dall’analisi di quest’anno emerge con estrema evidenza.  I clienti la indicano come un vero punto di riferimento e la apprezzano sia per le doti tecniche sia per la capacità di gestire le negoziazioni più complesse.

Studio dell’Anno Project Finance
Legance
Lo Studio vanta una practice dedicata al settore Energy tra le più importanti e strutturate in Italia. La loro expertise nel project finance è considerata una vera eccellenza. Nel 2019 sono stati presenti in tutti i più significativi deal del mercato.

Avvocato dell’Anno Project Finance
Oriana Granato – EY
La professionista ha un’esperienza di quasi 20 anni in materia e ha seguito importanti progetti sia in ambito infrastrutture sia in ambito rinnovabili. Quest’anno è stata protagonista di una operazione, prima del suo genere per il mercato italiano, il project financing del primo parco eolico off-shore nel Mediterraneo.

Studio dell’Anno Corporate M&A
Clifford Chance
Uno dei team più apprezzati dal mercato per la loro expertise specialistica e l’interdisciplinarietà del loro operato. Molto attivi nelle operazioni cross border ma non solo. Il team è guidato dal partner Umberto Penco Salvi, tra i nomi più stimati del mercato.

Avvocato dell’Anno Corporate M&A
Eugenio Tranchino – Watson Farley & Williams
Leader di uno degli studi che in Italia ha la maggiore esperienza e specializzazione in materia, il professionista ha una reputation molto forte nel settore delle rinnovabili e non solo. I clienti ne apprezzano l’alta qualità tecnica, la disponibilità e la mentalità aperta.

Premio Rosella Antonucci
Valeria Viti – Legance
Giovane avvocata che sa conciliare specifiche conoscenze giuridiche a quelle tipiche del business di riferimento. Apprezzata per la sua tenacia e la sua dedizione, viene inoltre positivamente menzionata per il suo atteggiamento di correttezza ed equilibrio sia verso i clienti che le controparti.

Studio dell’Anno Amministrativo / Ambientale
Studio Legale Fraccastoro
Si conferma anche quest’anno lo studio in assoluto più segnalato. Alla sua guida l’avvocato Giorgio Fraccastoro, professionista che è un riferimento imprescindibile per l’attività amministrativa nell’Energy.

Avvocato dell’Anno Amministrativo / Ambientale
Andrea Sticchi Damiani – Studio Sticchi Damiani
Con un track record di primo livello è considerato dagli operatori la vera autorità indiscussa del diritto amministrativo ambientale in Italia. “Intuito, rapidità e proattività” sono le qualità che lo contraddistinguono.

Studio dell’Anno Contenzioso
Pedersoli Studio Legale
Un team esperto con un’ottima conoscenza delle dinamiche specifiche del settore, guidato dell’avvocato Fienga, tra i professionisti più apprezzati dal mercato. Lo studio è stato coinvolto quest’anno nei più importanti mandati nell’ambito del contenzioso amministrativo.

Avvocato dell’Anno Contenzioso
Germana Cassar – DLA Piper
L’avvocato gode di grande stima e rispetto sia lato clienti sia dalle controparti e si conferma un imprescindibile riferimento professionale per il contenzioso in ambito energetico. Il suo track record è davvero significativo sia in termini di volumi sia di importanza dei mandati.

Studio dell’Anno Arbitrati
Macchi di Cellere Gangemi
Il team quest’anno è stato segnalato con particolare evidenza per la sua attività in ambito arbitrale. Ricordiamo anche il rafforzamento del team arbitrati con il recente ingresso di una professionista accreditata nel settore da oltre 10 anni.

Avvocato dell’Anno Arbitrati
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb
Il suo standing e le sue capacità ne fanno un vero fuoriclasse. Anche quest’anno il suo nome è emerso con forza su tutti gli altri professionisti che operano nel settore.

Studio dell’Anno Regulatory Antitrust
Freshfields
Un team molto esperto, che unisce una conoscenza approfondita della materia legale a quella delle dinamiche di business del mercato energetico. I clienti sottolineano l’efficienza e il pragmatismo del loro operato.

Avvocato dell’Anno Regulatory Antitrust
Antonio Catricalà – Lipani Catricalà & Partners
Professionista tra i più stimati e rispettati sul mercato. Segnalato dai clienti per il rigore, la rapidità di azione e l’originalità del suo pensiero.

Studio dell’Anno Tax Energy
PwC TLS
Lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. Quest’anno si è distinto in particolare per l’assistenza fiscale in alcune significative operazioni del mercato Oil&Gas.

Professionista dell’Anno Tax Energy
Pietro Bracco – Puri Bracco Lenzi
Professionista molto apprezzato sia dai peer che dai clienti, con una grande conoscenza e sensibilità per la materia. È in grado di coniugare al meglio l’expertise in materia fiscale con i tecnicismi propri del mercato energetico.

Studio dell’Anno Oil & Gas
BonelliErede
È tra i team di eccellenza di questo mercato. Segnalati in particolare quest’anno per la loro importante attività in ambito Oil & Gas settore in cui affiancano regolarmente tutti i top player più attivi.

Avvocato dell’Anno Oil & Gas
Pietro Cavasola – CMS
Cavasola ha una vasta esperienza sia nei mercati downstream che upstream. Come ormai avviene da diversi anni, anche nel 2019, il suo team ha affiancato importanti operatori del settore in alcuni fra i principali progetti energetici del vecchio continente.

Studio dell’Anno Energy & Utilities
Grimaldi Studio Legale
Quest’anno lo studio è stato segnalato con particolare evidenza per la sua attività in ambito utilities. Il team ha infatti lavorato a uno dei più grandi deal del settore energetico, sia in termini di volume sia di valore.

Avvocato dell’Anno Energy & Utilities
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Il professionista si conferma tra i leader indiscussi del settore, grazie alla sua conoscenza del mercato energetico e alla perfetta padronanza delle sue dinamiche. Coinvolto con continuità nei deal più significativi in ambito utilities.

Studio dell’Anno Fonti Rinnovabili
Orrick
Il team, guidato dall’avvocato Montella, professionista apprezzato per la conoscenza a 360° del settore, è tra i più focalizzati in materia. Anche quest’anno sono stati molto attivi, in particolare in ambito M&A, e sono stati coinvolti in operazioni di assoluto rilievo.

Avvocato dell’Anno Fonti Rinnovabili
Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird
Nel 2019 ha lavorato con la maggior parte degli sponsor più importanti del settore delle rinnovabili in Italia. Apprezzato per le sue competenze tecniche. Dicono di lui: “Sa affrontare tutti gli aspetti della materia e agire con rapidità ed efficacia”.

Studio dell’Anno Infrastrutture
Pavia e Ansaldo
Grazie alla vasta e profonda esperienza del team, sono considerati una eccellenza in questo settore. Quest’anno coinvolti in numerosi deal tra cui il più importante intervento infrastrutturale in ambito portuale a livello europeo degli ultimi 10 anni.

Avvocato dell’Anno Infrastrutture
Carla Mambretti – Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners
Ha recentemente fatto il suo ingresso nella super boutique fondata da Bruno Gattai con il compito di costituire il dipartimento Energy & Infrastructure. Nel 2019 il suo track record su deal infrastructure è stato estremamente ricco e significativo.

Rising Star
Squire Patton Boggs
Lo studio sbarca in Italia sotto la guida di Galileo Pozzoli, con un team formato dai partner Ian Tully, Daniela Sabelli e Fabrizio Vismara. L’esperienza dei professionisti sul fronte corporate con focalizzazione in ambito energy posiziona immediatamente Squire Patton Boggs come uno delle realtà specialistiche più interessanti del settore.

Studio dell’Anno Penale Energy
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Tra le realtà più conosciute e autorevoli del panorama penale italiano con particolare riferimento al settore ambientale. Affiancano molte importanti società nel mondo dell’energia con attività consulenziali e nei procedimenti giudiziali più spinosi.

Avvocato dell’Anno Penale Energy
Elisabetta Busuito
– Perroni e Associati
Supporta con continuità molteplici operatori del comparto energetico in procedimenti penali di varia natura. “Sa gestire ogni questione con grande sensibilità e dimostra sempre grande dedizione e disponibilità”.

Studio dell’Anno Innovazione
CBA
Lo Studio continua ad affiancare importanti player nei maggiori progetti relativi alla mobilità elettrica. Questa recente tendenza sta coinvolgendo sia il mercato automobilistico e dei trasporti, che quello dell’approvvigionamento energetico.

Avvocato dell’Anno Innovazione
Carsten Steinhauer – Dentons
Nome noto e rispettato dagli operatori del settore che ne apprezzano la levatura professionale e la capacità di interpretare con lucidità l’evoluzione del settore, anche nei suoi aspetti più innovativi.

Studio dell’Anno Efficienza Energetica
L&B Partners Avvocati Associati
Il loro approccio multidisciplinare è diventato un must nel settore dell’energia. Sono in grado di fornire una consulenza sofisticata che va oltre gli aspetti legali di un’operazione, fornendo anche un advisory di qualità sugli aspetti finanziari.

Avvocato dell’Anno Efficienza Energetica
Giuseppe Velluto – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Ha una reputazione di altissimo profilo. Apprezzato per la sua preparazione giuridica e una visione trasversale del mercato. Nel 2019 è stato coinvolto in importanti progetti di efficienza energetica promossi in ambito pubblico.

Deal of the Year
Hera – Ascopiave
La partnership commerciale tra Hera e Ascopiave attraverso la joint venture EstEnergy ha dato vita ad una multiutiliy leader nel mercato energetico del Nordest Est, con oltre un milione di clienti.

Studi Legali:
BonelliErede
Grimaldi Studio Legale

Advisors:
Lazard
Rothschild & Co

Aziende:
Hera
Ascopiave

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.