Lavazza: vola il business con 1,8 miliardi di ricavi ,+9,3%
L’Italia rappresenta circa il 36% dei ricavi totali del gruppo. L’ebitda è pari a 197,3 milioni di euro, in aumento del +6,2%, mentre la posizione finanziaria netta è pari a 15 milioni di euro.
Il Gruppo Lavazza è in continua ascesa anche grazie al percorso di internazionalizzazione intrapreso. L’estero rappresenta infatti il 64% del suo fatturato.
“É stato un anno di solida crescita caratterizzato dall’aumento della redditività operativa, dal continuo rafforzamento del nostro marchio e da una forte espansione, oltre che in Italia, sui mercati esteri in particolare Francia, Nord America, Europa dell’Est e Uk”, commenta Antonio Baravalle (nella foto), ad di Lavazza.
I numeri lo confermano. I ricavi consolidati 2018 del Gruppo Lavazza sono infatti pari a 1,87 miliardi di euro, in aumento del +9,3% rispetto agli 1,71 miliardi dell’anno precedente. L’ebitda è invece pari a 197,3 milioni di euro, in aumento del +6,2% rispetto ai 185,8 milioni dell’esercizio precedente. L’ebit è pari a 110,7 milioni di euro, in aumento del 2% e l’utile netto è pari a 87,9 milioni di euro, in salita del 12,9% sul 2017. La posizione finanziaria netta è pari a 15 milioni di euro, rispetto ai 503 milioni del 2017 per effetto delle acquisizioni realizzate nel corso del 2018 e della significativa generazione di cassa.