La startup Nuvola Zero raccoglie 1,4 mln su Mamacrowd

Nuvola Zero, startup specializzata nella produzione di alimenti free from privi di carboidrati, zuccheri, lattosio, lieviti e glutine, ha concluso la sua prima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, raccogliendo circa 1,4 milioni di euro da più di 160 investitori, un numero elevato di persone che conferma l’interesse del mercato nei confronti dell’azienda e dei suoi prodotti. Anche il fondo di venture capital Azimut Eltif Venture Capital – ALIcrowd III ha partecipato all’investimento.

I fondi raccolti permetteranno a Nuvola Zero, fondata nel 2021 da Cesare De Stefano, Sabrina Venturelli e Sonia Ruggiero, di potenziare la capacità produttiva, sviluppare nuove linee di produzione e accelerare l’espansione sui mercati esteri. Inoltre, verranno acquistati nuovi macchinari per lo sviluppo di prodotti già pronti come piadine, basi pizze, pancake, ecc.

L’azienda ad oggi è presente in circa 1500 punti vendita in Italia, grazie alla collaborazione con importanti catene della GDO come Conad, Sigma, Md, Coop, Dimar, Iper la grande I, Tigre e Oasi, Granmercato, Carrefour, Dodeca e Decò, e sta espandendo la sua presenza in Europa attraverso l’e-commerce, con particolare interesse per Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

Con quattro brevetti per la sua innovativa “farina non farina”, una combinazione unica a base di proteine e fibre vegetali, Nuvola Zero si distingue nel mercato europeo per l’unicità dei suoi prodotti, in grado di rispondere alla crescente domanda di alimenti salutari, senza sacrificare il gusto. In un settore sempre più competitivo, Nuvola Zero ha visto crescere il proprio fatturato, con ricavi che hanno raggiunto 1,5 milioni di euro nel 2023, con un margine Ebitda del 13%. Grazie alla forte richiesta di prodotti come il suo bestseller, cloudbread, un sostituto del pane privo di carboidrati, l’azienda prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 3 milioni di euro.

“Siamo entusiasti del risultato ottenuto con questa campagna e ringraziamo i nostri investitori per la fiducia. Questo successo dimostra la forza del nostro progetto e la capacità di innovare nel settore alimentare. Con i fondi raccolti, siamo pronti a espandere il nostro brand e portare i nostri prodotti ‘free from’ a un numero sempre maggiore di consumatori, sia in Italia che all’estero”, ha dichiarato Cesare De Stefano, ceo e founder di Nuvola Zero.

Nella foto, il team di Nuvola Zero.

Letizia Ceriani

SHARE