La ricerca pionieristica per la geo-tipizzazione delle uve della cantina Tedeschi

Da sempre protagonista della Valpolicella, l’azienda, oggi riconosciuta tra i pionieri dei vini cru della zona, ha creduto con costanza nell’enorme patrimonio di questo territorio, nei suoi vitigni autoctoni e nei vigneti di collina, che oggi hanno raggiunto una superficie di 48 ettari.

Dopo le ricerche in merito alla zonazione e caratterizzazione dei suoli, pionieristica è anche l’ultima ricerca di geo-tipizzazione delle uve e dei vini, che permetterà di enfatizzare ancor più le caratteristiche e le diversità delle sottozone, migliorando costantemente la produzione e garantendo un futuro da protagonista al territorio della Valpolicella.

La ricerca:

– Le uve Corvina e Corvinone sono ricche di terpeni (note floreali, balsamiche, mentolate), note che assumono un ruolo quindi fondamentale nei vini rossi della Valpolicella;

– Gli aromi fermentativi sono anch’essi legati al territorio e i loro precursori caratterizzano i diversi vigneti;

– Alcuni componenti importanti danno sentori di menta e di eucalipto che si manifestano già poco dopo la vinificazione (a differenza di vini di altri territori importanti, come Bordeaux);

– Escludendo l’effetto dell’annata, hanno confermato che le caratteristiche del territorio determinano differenze aromatiche tra un vigneto e l’altro e quindi hanno descritto cosa distingue i loro cru dal punto di vista aromatico. Profonda conoscenza, valorizzazione del territorio e ricerca scientifica sono i capisaldi della famiglia Tedeschi. Con passione e dedizione la famiglia prosegue l’opera di interpretazione ed esaltazione del territorio, con una continua attenzione alla sostenibilità e all’innovazione, raggiungendo negli anni le certificazioni Biodiversity Friend ed Equalitas.

La ricerca pionieristica per la geo-tipizzazione delle uve della cantina Tedeschi

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE