La pizza in Italia è sempre più straniera

La pizza in Italia parla al 50% un’altra lingua. Secondo la Camera di commercio milanese, in una rilevazione limitata al capoluogo lombardo ma indicativa di una tendenza nazionale, metà delle pizzerie sono in mano a stranieri. Si tratta soprattutto di egiziani, seguiti da cinesi e turchi.
Nel dettaglio, a Milano su quasi 1.300 attività che si definiscono pizzerie oltre 600 sono in mano a stranieri. Specialmente nei casi in cui la pizza è d’asporto, i locali sono adibiti anche a macelleria, osteria o salumeria e propongono anche specialità arabe come kebab e falafel o involtini primavera cinesi.

Un capitolo a parte merita Domino’s Pizza: la catena americana si appresta a conquistare il nostro Paese con l’apertura di 11 punti vendita più lo stabilimento di Buccinasco entro fine 2016. I primi tre locali inaugurati a Milano hanno evidentemente (e per molti inaspettatamente) avuto successo. Il piano di sviluppo prevede di allargare entro l’anno le opportunità occupazionali fino a circa 230 posti dagli attuali 80 impiegati.

La pizza in Italia è sempre più straniera

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE