La Marca ha ottenuto la certificazione Equalitas da parte di Valoritalia
La Marca, realtà tra le più importanti in termini di estensione del Prosecco, ha raggiunto un nuovo importante traguardo aderendo allo standard di sostenibilità. Valoritalia, società leader nelle certificazioni agroalimentari italiane, le conferisce la certificazione Equalitas come “organizzazione sostenibile”.
La Marca, con 8 cantine associate, 5000 soci viticoltori e oltre 15000 ettari di vigneto dislocati nel cuore della regione del Prosecco, è un’azienda che grazie alle sue dimensioni, può avere un impatto importante sulla collettività attraverso investimenti e buone pratiche di gestione. Azioni concrete che attraverso la sostenibilità danno nuova rilevanza ai valori sui quali si è sviluppata la comunità di riferimento della cantina, come i legami personali, l’attenzione alla salute, il rispetto per la terra e la salvaguardia del bene comune. Fin dalla sua
fondazione nel 1968, La Marca ha infatti come pilastro della propria missione aziendale la responsabilità sociale, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione economica dei soci attraverso lo sviluppo e la crescita del territorio, creando benessere e prosperità non solo nel presente ma anche per le generazioni a venire.
La Marca: le dichiarazioni
Il Presidente di Equalitas, Riccardo Ricci Curbastro, ha sottolineato come la dimensione sociale stia assumendo via via maggiore importanza, soprattutto nella percezione dei wine lover di alcuni mercati (Nord Europa e Canada). “ll concetto di sostenibilità è sempre più sulla bocca di tutti. Per evitare che perda significato, occorre riempirla di contenuti. Lo standard Equalitas è nato proprio per rispondere a tale
esigenza, ponendosi sin dall’inizio l’obiettivo di elaborare un indice complesso, capace di valutare e misurare compiutamente e congiuntamente i tre aspetti della sostenibilità, economico, sociale e ambientale. Per le aziende vitivinicole, aderire al protocollo Equalitas rappresenta un’enorme opportunità: si tratta di uno strumento che, come si evince anche dall’indagine Nomisma presentata proprio da Valoritalia lo scorso ottobre, potrebbe diventare un must nell’elaborazione di future strategie aziendali e di mercato.”
“Come cantina cooperativa la sostenibilità fa parte del dna aziendale, – ha spiegato il Presidente di La Marca, Valerio Cescon – e il raggiungimento di questo obiettivo ci ha permesso di chiudere un cerchio, un percorso virtuoso che i nostri soci fondatori hanno intrapreso con lungimiranza più di 50 anni fa, credendo che attraverso la produzione di vini di alta qualità fosse possibile creare i presupposti per un futuro più sicuro per la nostra comunità. Essere riconosciuti come cantina sostenibile è un traguardo che ci rende orgogliosi, ma non rappresenta per noi un punto di arrivo, bensì è parte di un percorso finalizzato al raggiungimento dei traguardi futuri, mantenendo solide radici nel passato.”
“L’attenzione nei confronti delle certificazioni green è crescente, sia da parte dei consumatori che delle imprese. Intraprendere un percorso volto alla sostenibilità totale come quello di La Marca con Equalitas” racconta Francesco Liantonio, Presidente di Valoritalia. “Dimostra il concreto impegno dell’azienda, una delle più importanti e stimate della filiera vitivinicola italiana, nell’andare incontro al fabbisogno del pianeta, oltre che a siglare un patto di massima fiducia con il cliente finale.”